Ritratto di Gertrude Stein

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ritratto di Gertrude Stein
AutorePablo Picasso
Datasconosciuta
Tecnicaolio su tela
Dimensioni99,6×81,3 cm
UbicazioneMetropolitan Museum of Art, New York
Gertrude Stein

Ritratto di Gertrude Stein è un dipinto a olio su tela (99,6x81,3 cm) realizzato nel 19051906 dal pittore spagnolo Pablo Picasso.

Conservato nel Metropolitan Museum of Art di New York, il quadro è considerato dai critici come l'opera che precorse il Cubismo. Il soggetto, la scrittrice statunitense Gertrude Stein, fu una cara amica di Picasso nonché collezionista di quadri cubisti e prima vera mecenate e sostenitrice delle opere del pittore spagnolo. La forte personalità della Stein, che rimase poi proprietaria della tela fino alla morte, fu rappresentata da Picasso grazie all'evidenziamento dei suoi profondi occhi neri.

Pare che nel realizzare questo dipinto Picasso abbia esitato a lungo prima di realizzare il volto che come si può notare è molto diverso dal resto del dipinto, soprattutto dalle mani. Dall'analisi della pittura infatti- e alcune testimonianze dell'epoca lo confermerebbero- emerge che la testa sia addirittura stata cancellata e ridipinta. In effetti si ritrovano nei tratti duri e irrealisti le influenze dell'arte africana (l'interesse per la quale fioriva in quegli anni) ed il germe del cubismo. Lo sviluppo di questa tendenza nell'arte di Picasso si avrà l'anno successivo con Les demoiselles d'Avignon.

Quando venne presentato in pubblico, in molti criticarono il ritratto, sostenendo che non assomigliasse per niente alla Stein. Picasso replicò che, col tempo, la somiglianza sarebbe stata ottima. Del resto la scrittrice vi si riconobbe immediatamente, tanto da tenerlo presso di sé per il resto della sua vita; e a tal proposito, dichiarò: "Fui, e sono tuttora, soddisfattissima di questo ritratto. Per me, sono io: ed è la sola immagine di me che sia me."

Dopo la morte della Stein, l'opera passò in dono al Metropolitan Museum.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) L'opera nel sito ufficiale del Metropolitan Museum of Art.
Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura