Rhode Island (pollo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rhode Island
Informazioni generali
Stato conservativoMedio
Paese di origineUsa
Classificazione internazionale
EERiconosciuta
FIAVRiconosciuta
Caratteristiche
Peso femmine3,400-3,800
Peso maschi2,400-2,900
ColorazioniBianca, Rosso Mogano
Colore uovaBruno
Tipo di crestaSemplice, A Rosa

Rhode Island è una razza di pollo statunitense, nata nella seconda metà del XIX secolo. È una razza di tipo utilitario, medio-pesante, buona produttrice sia di uova che di carne. È presente in due varietà di colore, la Rosso mogano (quella tipica) e la Bianca, e in due sottovarietà: quella a cresta semplice e quella a cresta a rosa. È una delle razze utilitarie più famose in tutto il mondo e più utilizzate allo scopo di creare ibridi commerciali.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Le origini di questa razza sono ancora non del tutto chiare, considerando la cospicua quantità di razze che hanno preso parte alla sua creazione. Prende il nome dall'omonimo stato americano, e secondo la storia ufficiale, sarebbe nata ad Adamsville, un piccolo villaggio nelle vicinanze di Little Compton. Inizialmente vennero incrociate la Cocincina perniciata e il Combattente Malese rosso a petto nero, importate da poco negli USA, con polli locali; gli ibridi nati da questi incroci vennero poi accoppiati con la Livorno collo oro dalla cresta a rosa e con la Wyandotte. Nel 1891 venne così esposta per la prima volta la razza, a Filadelfia, con il nome di Golden Reds. La prima varietà creata era rossa e con cresta semplice; successivamente furono selezionate la varietà con cresta a rosa e quella bianca. Nel 1925 il Rhode Island Red Club of America ha donato fondi per la costruzione di un monumento in onore della razza da erigere ad Adamsville. Questo monumento è stato inserito nel Registro nazionale dei luoghi storici. Secondo studiosi inglesi, sarebbe stata utilizzata perfino la Sussex rossa columbia, possibilità tuttavia smentita dagli avicoltori statunitensi.

Caratteristiche morfologiche[modifica | modifica wikitesto]

È una tipica razza americana di medie dimensioni, creata con lo scopo di avere ottimi polli da tavola e al tempo stesso ottime ovaiole pesanti. La testa è di media grandezza, con una cresta semplice a cinque punte, portata diritta in entrambi i sessi; la varietà con la cresta a rosa ha una cresta carnosa, larga e aderente al capo, di cui segue la linea. Gli occhi sono larghi, prominenti e dall'iride rosso chiara. Gli orecchioni sono ovali e rosso brillanti. I bargigli sono di media lunghezza e perfettamente lisci e fini.

Il collo è relativamente lungo, con ricca mantellina. Il dorso è lungo e largo, portato orizzontale al livello delle spalle. La coda è di media lunghezza, e forma con la linea del dorso un angolo di 40° nel maschio e di 30° nella femmina. Lo standard Usa propone una coda molto più ridotta, che forma un angolo di 20° nel maschio e di 10° nella femmina. Le ali sono larghe e ben aderenti al corpo, portate orizzontalmente.

L'addome è pieno e ben arrotondato. Le zampe sono mediamente lunghe, con tarsi forti, lisci, e di colore giallo. Il peso è di 4,000 kg nel gallo e di 3,000 kg nella gallina. La pelle è gialla.

Colorazioni[modifica | modifica wikitesto]

La razza è presente solo in due colorazioni: la Rosso mogano e la Bianca. Quest'ultima varietà non ha mai raggiunto la popolarità dell'altra e secondo molti autori, soprattutto negli Usa, viene considerata una razza a sé stante; in effetti alla sua creazione hanno preso parte la Livorno bianca dalla cresta a rosa, la Wyandotte bianca e la Cocincina perniciata, ma non la Rhode rossa.

Sottovarietà[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alle due colorazioni esistono anche due sottovarietà, quella a cresta semplice e quella a cresta a rosa. Queste varianti sono presenti in entrambe le colorazioni; in alcuni paesi ha trovato fortuna la sottovarietà dalla cresta a rosa, che ha quasi soppiantato l'altra, più comune in altre nazioni.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Qualità[modifica | modifica wikitesto]

È un pollo vigoroso, molto rustico e anche docile con il padrone. Si tratta di un'ottima produttrice di uova rossicce e di carne a pelle gialla. Come la New Hampshire, anche la Rhode è usata per creare ovaiole ibride di tipo commerciale e polli autosessabili fin dalla nascita. A questo scopo vengono incrociati maschi di Rhode Island rossa con femmine Sussex columbia: i pulcini che nasceranno da questa unione potranno essere sessati fin dalla nascita, in quanto i maschi prenderanno il colore della madre (bianco/grigio) mentre le femmine quello del padre (rosso).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85113740 · J9U (ENHE987007536332505171
  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli