Rhins of Galloway

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Rhinns di Galloway)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mappa del Rhins of Galloway

Il Rhins of Galloway (anche noto come The Rhins; in gaelico scozzese: Na Rannaibh [1]) è una penisola a forma di martello sita nell'area di Dumfries and Galloway in Scozia. Lunga più di 40 km, da nord a sud, possiede la zona più meridionale della Scozia che è rappresentata dal Mull of Galloway.

La città principale è Stranraer, sita alla sommità del Loch Ryan ed il villaggio più turistico è Portpatrick situato sulla costa occidentale.

Geografia e clima[modifica | modifica wikitesto]

La penisola si affaccia ad ovest sul North Channel e sul Loch Ryan e Luce Bay ad est. Con circa 80 km di coste che vanno da Stranraer a nord fino a Torrs Warren a sud, il suo territorio è influenzato dai mari che lo circondano: la costa occidentale è rocciosa e frastagliata mentre quella orientale è costituita da spiagge di sabbia e paesaggi più tranquilli.

La vicinanza con l'oceano Atlantico rende la zona molto piovosa (circa 1.000 mm annui di precipitazioni) e pertanto l'attività principale è l'allevamento del bestiame sia per la produzione di latte che per quella di carne.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN244277953
  Portale Scozia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Scozia