Rate Your Music

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rate Your Music
sito web
URLwww.rateyourmusic.com/
Tipo di sitoMusica, Wiki
LinguaInglese, olandese, finlandese, francese, tedesco, italiano, polacco, portoghese, russo, spagnolo, turco
Registrazionefacoltativa
Commercialeparziale
ProprietarioSonemic, Inc.
Creato daHossein Sharifi
Lancio24 dicembre 2000
Stato attualeattivo

Rate Your Music, a volte contratto in RYM, è un sito multilingua che accoglie principalmente un database di pubblicazioni discografiche (album, singoli, video musicali, bootlegs) fondato il 24 dicembre 2000 da Hossein Sharifi, originario di Atlanta. La sede si trova a Seattle.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Una prima interfaccia, RYM 1.0, è stata attiva fino al 2006 sostituita dalla release 2.0 con una rinnovata grafica e molte funzionalità aggiuntive. Sempre dal 2006 il sito, nato solo con i contributi volontari degli utenti, accetta gli AdSense di Google per sostenersi. Nel 2008 è stata introdotta la valutazione anche dei film.

Il suo funzionamento si basa sul concetto della wiki, ogni utente registrato può inserire o modificare una scheda ma deve essere approvata da un moderatore, mentre le recensioni non sono moderate.[1] Vengono stilate classifiche che valutano i voti degli utenti secondo algoritmi che usano la media pesata.

I membri registrati oltre a inserire i voti, espressi in stellette da 0 a 5 su una scala di mezzo voto, possono creare proprie playlist e inserire la discografia posseduta. È possibile diventare sottoscrittore versando una quota di associazione annua.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) FAQ, su Rate Your Music.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]