Quietanza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La quietanza è una dichiarazione scritta con la quale il soggetto attivo di un rapporto obbligatorio (creditore) afferma di aver ricevuto il pagamento in essa indicato. Essa rientra nella categoria delle dichiarazioni di scienza con funzione di prova documentale precostituita.

Il debitore, o chi esegue l'adempimento, ha il diritto di ottenere la quietanza contestualmente all'adempimento dell'obbligazione. Essa dovrà indicare esattamente la prestazione eseguita e l'obbligazione cui si riferisce.

L'ipotesi più ricorrente nella prassi è quella della quietanza a saldo, dichiarazione con la quale il creditore afferma di non avere altro a pretendere dal debitore. Le quietanze a saldo sono anche le dichiarazioni, sottoscritte dal lavoratore alla cessazione del rapporto di lavoro, nelle quali il prestatore di lavoro dichiara di aver ricevuto il pagamento di ogni spettanza e di non aver più nulla da pretendere.

Ricevuta è termine informale alternativo a quietanza.

Forma[modifica | modifica wikitesto]

La quietanza deve essere rilasciata in forma scritta: atto pubblico o scrittura privata. Altrimenti sarebbe frustrata la finalità certificativa della stessa. La dottrina ritiene sia sufficiente la provenienza della quietanza dal creditore, anche se non firmata dallo stesso. Tipicamente sono nominative e numerate.

Pur non obbligatorie, esistono in commercio diverse formati (moduli) di ricevuta, prestampati e dotati di copia ricalcante.

Ricevuta di acquisto[modifica | modifica wikitesto]

Spesso sono emesse quietanze con funzione di ricevuta di acquisto ovvero un documento, rilasciato da un fornitore, che attesta l'avvenuto acquisto da parte di un cliente e relativo pagamento. Ad esempio, questo avviene nelle transizioni commerciali on line (e-commerce). Anche i biglietti per l'utilizzo di determinati servizi sono sostanzialmente ricevute di acquisto. Tramite tali ricevute si può anche eventualmente richiedere il riconoscimento della garanzia o assistenza e, quando previsto, la restituzione soddisfatti o rimborsati.

Le ricevute di acquisto informano tipicamente che non costituiscono fattura nonché le modalità per richiedere fattura se necessaria.

Tra privati, questa quietanza diventa più propriamente ricevuta di pagamento (il debitore ha la prova documenta di aver pagato e il creditore dimostra di aver consegnato o eseguito quanto pattuito).

Altre entrate[modifica | modifica wikitesto]

Gli scontrini possono essere forniti anche per le transazioni non al dettaglio, come le transazioni bancarie. Inoltre, ci sono ricevute elettroniche.[1][2] La ricevuta elettronica non può essere stampata e sarà inviata all'acquirente via e-mail o tramite qualsiasi servizio desiderato.[3]

Codici a barre[modifica | modifica wikitesto]

I negozi che utilizzano lettori di codici a barre possono generare ricevute con un numero ID di ricevuta codificato a barre, consentendo al rivenditore di scansionare il codice a barre e recuperare rapidamente i dettagli della transazione originale, ad esempio se un cliente vuole restituire o cambiare un articolo o ha qualsiasi altra richiesta.[4][5][6]

Storia del cliente[modifica | modifica wikitesto]

I sistemi dei punti vendita di alcuni rivenditori sono collegati all'account del negozio del cliente e consentono al rivenditore di visualizzare un registro completo della storia degli acquisti del cliente. Lo scontrino (o una copia dello scontrino) è la prova d'acquisto solitamente richiesta per effettuare un reso e spesso svolge un ruolo fondamentale nella politica di reso e cambio di un'azienda.

Valore giuridico[modifica | modifica wikitesto]

È priva di qualsiasi valore la semplice dicitura "Pagato" riportata nelle bolle di consegna o fatture, ed è comunque interpretabile come un pagamento parziale, e quindi può essere oggetto di contestazioni successive del creditore. Perché l'atto sia valido deve riportare la dicitura "per quietanza" e la firma del creditore. È inammissibile la prova per testimoni finalizzata a smentire il contenuto della quietanza. L'atto di quietanza può essere impugnato solamente quando la parte miri a dimostrare di averlo sottoscritto per violenza o errore di fatto.[7]

L'errore invocato deve essere scusabile, inteso vertere su circostanze tali per cui qualunque uomo medio sarebbe caduto in inganno date le circostanze di tempo, modo e luogo in cui l'errore è avvenuto.

Dettagli della lista di consegna[modifica | modifica wikitesto]

Le liste di consegna variano a seconda dell'azienda e dei prodotti. Ogni spedizione a un cliente deve includere una lista di consegna che indichi la data dell'ordine, i prodotti inclusi e la quantità di ciascun prodotto.[8][9] Alcune aziende possono specificare il peso di ciascun articolo. Molti destinatari li usano come liste di controllo per disimballare le loro spedizioni. Se qualcosa che hanno ordinato manca o è stato spedito per errore, avvertono il venditore.[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Receipt: Definition, Types, and IRS Rules, su www.investopedia.com. URL consultato il 15 marzo 2024.
  2. ^ What is a Receipt and Payment Account? Simple Steps Explained, su khatabook.com. URL consultato il 15 marzo 2024.
  3. ^ Online Receipts, su receiptmaker.io. URL consultato il 15 marzo 2024.
  4. ^ The Role of Barcode Technology in Retail, su www.dynamsoft.com. URL consultato il 15 marzo 2024.
  5. ^ How Does a Barcode Scanner Work?, su pageloot.com. URL consultato il 15 marzo 2024.
  6. ^ Uses of barcode reader, su allusesof.com. URL consultato il 15 marzo 2024.
  7. ^ Cassazione Sezioni Unite civili, sentenza n. 6877 del 13 maggio 2002
  8. ^ What Is a Delivery Order (D/O)?, su www.freightcourse.com. URL consultato il 15 marzo 2024.
  9. ^ What is a Delivery Note?, su www.hashmicro.com. URL consultato il 15 marzo 2024.
  10. ^ The Difference Between a Packing Slip & an Invoice, su smallbusiness.chron.com. URL consultato il 15 marzo 2024.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 57224 · GND (DE4144097-3
  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto