Progetto:WikiDonne/WikiForHumanRights 2021/Organizza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
#WikiForHumanRights 2021: Diritto ad un ambiente sano
Unisciti a noi dal 15 aprile al 15 maggio per celebrare la Giornata della Terra! Scrivi di diritti umani, salute ambientale e le diverse comunità colpite da questioni ambientali in tutto il mondo!
Non c'è niente come casa :) Scopri di più sulla sfida e su come iscriverti! Controlla il calendario! Segui i numeri ... Partecipa alla sfida Ulteriori informazioni sui nostri partner


Organiza un evento




Che cosa?

Vogliamo incoraggiare l'editing in varie lingue e contesti. Per espandere l'impatto, gli organizzatori potrebbero prendere in considerazione:

  • Ospitare un webinar
  • Ospitare un editathon di Wikipedia o un workshop di editing
  • Esecuzione di una guida o di un concorso wiki locale
  • Registrazione del feedback di esperti su un articolo di Wikipedia
  • Prova qualcos'altro? Aggi la tua idea alla lista degli eventi

Hai bisogno di idee? Guarda il nostro video. Se hai bisogno di aiuto, contatta Alex Stinson astinson(at)wikimedia(dot)org e Michel Bakni M.mbakni-ctr(at)wikimedia(dot)org. Ti chiediamo di ricordarti di valutare il proprio contesto alla luce dei protocolli COVID-19 locali per gli eventi e prendere in considerazione l'utilizzo della valutazione del rischio COVID di WMF Grants.

Come?

Webinar o evento digitale

Gli argomenti sui diritti umani non sono sempre chiari per un pubblico generale di wikipediani e il pubblico degli attivisti potrebbe aver bisogno di aiuto per vedere la connessione tra Wikipedia e la comunicazione sui diritti umani. Considera l'idea di organizzare un webinar in una conversazione con un'organizzazione esperta. Ospitare un webinar include: designare un argomento, invitare ospiti, ospitare l'evento e condividerlo sui canali dei social media.

Fai conoscere ai partecipanti l'evento segnalandolo: fai clic qui per aggiungere una riga alla pagina dell'evento con Visual Editor


Edit-a-thon

Per organizzare un'editathon, tieni conto di quanto segue:

  • Identifica se desideri organizzare un editathon sui diritti umani come parte della campagna. Se sei un organizzatore di Wikimedia, assicurati di discutere con i tuoi partner locali e di decidere il luogo e il luogo.
    • Se non hai esperienza con editathon, tieni in considerazione la collaborazione con un affiliato Wikimedia locale. Se hai bisogno di aiuto, contatta Alex Stinson astinson(at)wikimedia(punto)org e Michel Bakni M.bakni-ctr(at)wikimedia(punto)org.
  • Se non hai mai organizzato un editathon prima, ti consigliamo di rivedere la formazione del Dashboard Programmi ed Eventi sugli editathon prima di sviluppare l'evento.
  • Crea una pagina dell'evento wiki locale utilizzando le migliori pratiche per il tuo wiki o la tua comunità. Utilizza uno strumento di monitoraggio come Dashboard Programmi ed Eventi, come parte della campagna. Se hai bisogno di aiuto, vedi le istruzioni di seguito.
  • Faccelo sapere segnalando il tuo evento aggiungendo una riga alla pagina dell'evento con Visual Editor


Altre risorse?

Se hai bisogno di aiuto per organizzare un'editathon, prendi in considerazione il check-out::


Campagna, concorso o Content Drive su Wiki

Per organizzare un Content Drive:

  • Crea una home page per l'evento sul tuo Wiki (considera di formattarlo con il tuo modello WAM)
  • Crea una pagina sul tuo wiki locale per consentire alle persone di registrarsi e segnalare i loro contributi. Si consiglia di includere:
    • Una breve spiegazione per la campagna
    • Un modo per far iscrivere le persone
    • Un luogo in cui raccontare il lavoro svolto nell'ambito della campagna
  • Considera l'idea di utilizzare avvisi, contattare pompe di villaggio, social media, mailing list e altri strumenti che di solito usi per invitare le persone!
  • Ti invitiamo a pensare a come sovrapporre altre campagne (es. Wiki Loves Earth), WikiProjects o programmi (es. CEE Spring).
  • Faccelo sapere segnalando sulla pagina dell'elenco degli eventi a questo link
Se hai bisogno di un rapid grant per premi o gadget, considera la possibilità di chiederlo.


Intervista ad esperti

I diritti umani, i temi del clima e altri argomenti relativi alle questioni ambientali a volte sono difficili da affrontare per i non esperti. Diverse comunità hanno sperimentato vari metodi per raccogliere feedback da comunità di esperti. Alla luce di COVID, consigliamo agli organizzatori di provare a registrare.

Esempi di questo tipo di organizzazione:

  • Wikimedia DC ha provato un protocollo Expert per raccogliere feedback come parte dell'editathon delle National Academies of Science nel gennaio 2020 Expert protocol to collect feedback as part of the National Academies of Science editathon in January 2020
  • Wikimedia Switzerland ed Écrire pour les droits hanno sperimentato delle consultazioni di esperti sulle informazioni mancanti nelle pagine dei diritti dei migranti
  • Wikimedistas de Uruguay ha registrato un seminario di lettura critica con attivisti ed esperti sulle informazioni mancanti sui gruppi sottorappresentati e sull'ambiente nella pagina della città di Montevideo come parte di un editathon.
Se registri l'opinione di un esperto, segnalalo nella tabella degli eventi.



Altre risorse

Se hai bisogno di aiuto per l'organizzazione, ecco alcune risorse aggiuntive. Se hai domande, hai bisogno di consigli o tutoraggio o hai bisogno di supporto, contattaci.

Dashboard

Crea un evento sulla Dashboard della campagna WikiForHumanRights. Assicurati di aver scelto un "Article scoped program".

Monitoraggio degli articoli

Per tenere traccia dei contributi all'elenco degli argomenti, segui le seguenti istruzioni:

  1. Vai alla scheda articoli all'interno dell'evento che hai appena creato.
  2. Fare clic su Aggiungi ID Petscan
  3. In un altro browser, modifica una query Petscan:
    1. Vai a Petscan ID 13015247
    2. Nella sezione Usa Wiki, scegli la tua lingua Wikipedia nell'ultimo pulsante di opzione e aggiungi "enwiki" o simile.
    3. Fare clic sul pulsante "Vai!"
    4. Copia l'ID Petscan
  4. Nella dashboard Programmi ed eventi, incolla il PSID e fai clic su "Aggiungi questo PSID"
  5. Aggiungi le persone che partecipano al tuo evento all'evento della campagna, così possiamo monitorare la loro partecipazione e le loro modifiche.

Finanziamento

Hai bisogno di finanziamenti per il tuo evento? Le sovvenzioni rapide sono disponibili e avranno la priorità per le comunità emergenti. Si prega di applicare . Le borse di studio saranno disponibili durante l'intera finestra dal 1 marzo al 15 aprile 2021.


Lavorare con gli attivisti su argomenti sensibili

Gli argomenti sui diritti umani possono essere complicati su cui lavorare: sono entrambi complessi da scrivere e i partecipanti a eventi o attività possono avere forti connessioni emotive con gli argomenti.

Wikimedia Argentina ha organizzato eventi in diversi paesi con attivisti che lavorano nel campo dei diritti umani. Hanno sviluppato una serie di raccomandazioni da tenere a mente per il tuo evento:


English event kit for working with Human Rights activists.


Privacy e sicurezza

Lavorando sui diritti umani è importante prestare attenzione alla sicurezza dei partecipanti. I partecipanti attivisti possono correre dei rischi negli eventi pubblici. Se sei preoccupato per la sicurezza del tuo evento e vuoi saperne di più, ti consigliamo di seguire [https://outreachdashboard.wmflabs.org/training/support-and-safety/keeping-events-safe



Tieni a mente il programma della campagna