Progetto:WikiAfrica/Istituzioni/Kunstverein (Milano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un percorso di accompagnamento che facilita la collaborazione tra istituzioni culturali e Wikipedia.

Share Your Knowledge   Partecipa   Linee guida   Storia e crediti   Valutazione



Collaborazione tra Kunstverein (Milano) e Wikipedia

Questa pagina ha lo scopo di presentare una sintesi dei risultati di uno dei casi di collaborazione con la Wikipedia in italiano, quello svolto con Kunstverein (Milano), un'organizzazione senza scopo di lucro che promuove la ricerca e produzione di arte contemporanea, come esempio di progetto di collaborazione tra enti culturali italiani e l'enciclopedia libera. In particolare, questa pagina mostra i risultati dell'iniziativa pilota "Share Your Knowledge" del 2011 (in corso), che contribuisce al Progetto:WikiAfrica producendo voci africane di Wikipedia con il coinvolgimento di centri di ricerca e documentazione, enti di cooperazione internazionale e archivi.

Kunstverein (Milano)
Tipologia centro di arte contemporanea
Data inizio 2011
Data fine 2012
Referente Flaclad
Indirizzo Milano
Lingue italiano, inglese
Licenza CC BY-SA 3.0 (testi del sito)
Sito http://www.kunstverein.it/
Template {{Share Your Knowledge|Kunstverein}}
Caso studio Wikipedia Revisione Erica Litrenta, dicembre 2012


Kunstverein (Milano) è una piattaforma sperimentale che nasce come progetto di ricerca e produzione d’arte contemporanea e fa parte di una rete internazionale di “Kunstvereins in franchise” con sede ad Amsterdam e New York.

Storia della collaborazione[modifica wikitesto]

La collaborazione di Kunstverein (Milano) con Wikipedia inizia nel giugno 2011, a seguito della sua adesione al progetto "Share Your Knowledge" di WikiAfrica. Kunstverein (Milano) ha messo a disposizione i testi del proprio sito[1] con licenza CC BY-SA compatibile con Wikipedia. L'adesione di Kunstverein (Milano) a Share Your Knowledge rientra in una delle fasi di lavoro del progetto a lungo termine Open Ended[2] (2010-2012), una piattaforma di ricerca nel campo delle arti visive che ruota intorno all'idea di condivisione del sapere e delle conoscenze.

Inserimento dei contenuti su Commons e analisi[modifica wikitesto]

A novembre 2012 il contributo dell'associazione è imperniato sui file caricati su Wikimedia Commons da Flaclad e che riguardano installazioni e documentari dell'artista cecoslovacco Zbyněk Baladrán[3], che ha esposto personalmente e in collettiva in numerosi paesi, tra i quali l'Italia dove appunto a Milano ha presentato nel 2011 "The Nervous System" con Jiří Kovanda.

Attività principali[modifica wikitesto]

Immagini prodotte[modifica wikitesto]

Versione in inglese[modifica wikitesto]

Pagine correlate[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]