Progetto:Storia/Benvenuto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Progetto Storia

Benvenuti!


Scopo del progetto è essere luogo di coordinamento per gli utenti che vogliono dedicarsi alle voci concernenti la storia. Nello specifico, si tenta qui di:

  1. Stabilire uno standard concordato per la stesura delle biografie di personaggi storici, con i dati minimi per considerarle accettabili e l'ordine in cui i dati devono essere inseriti nell'intestazione della biografia
  2. Spingere fortemente gli autori di nuove voci ad indicare con chiarezza le fonti principali (libri, siti internet, etc) che utilizzano, per facilitare il lavoro di chi deve controllarne la veridicità e dare una maggiore garanzia di scientificità
  3. Curare un'opportuna categorizzazione per la navigazione e per i template di avviso, che divida le voci per epoca storica (almeno secondo la tradizionale convenzione per epoche: preistoria, storia antica, storia medievale, storia moderna, storia contemporanea)
  4. Curare liste di voci indispensabili, da controllare, da wikificare, da ampliare etc
  5. Quando non è possibile fare altrimenti, promuovere la traduzione di testi storici da altre Wikipedia
  6. Mantenere una discussione viva su tutti i punti precedenti e su tutti quelli a venire

Il progetto è comunque un work in progress e tutti sono invitati a partecipare.

Al progetto sono affiancati dei portali, che, accanto al portale:Storia, servono da orientamento alla consultazione delle voci di Wikipedia dedicate alla storia: l'elenco completo è contenuto qui.

Idee e proposte possono essere avanzate alla Taberna Historiae...


Portale:Storia - Progetto:Storia - Taberna Historiae - Categoria:Storia - Sottoprogetti di storia