Progetto:Soroptimist

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Progetto   Iscritte   Voci   Formazione   Aiuti
English
logo Soroptimist

Il club Soroptimist Firenze ha avviato un progetto volto a coinvolgere le sue socie nella collaborazione a Wikipedia; le competenze professionali delle socie infatti ne fanno affidabili autrici di nuove voci o collaboratrici di voci già esistenti. In particolare le socie sono interessate in questa fase a creare le voci biografiche di donne autorevoli presenti nella storia del Soroptimist Italia, ma anche biografie di altre donne. Il progetto è stato scelto come progetto nazionale per il biennio 2021-2023.

Wikipedia è divenuta infatti la più grande iniziativa culturale libera e collaborativa del mondo; dalle sue voci deriva molta parte della conoscenza base dei cittadini e delle cittadine del mondo. Le competenze professionali delle socie possono aiutare a migliorare la qualità delle voci negli ambiti in cui esse lavorano e possono creare la voce di figure di donne di rilievo nella storia e trattare temi femminili.


Il 15 febbraio 2023 è stato sottoscritto un Protocollo d'intesa con Wikimedia Italia, finalizzato a instaurare una collaborazione per promuovere la contribuzione dei Club Soroptimist ai progetti Wikimedia e OpenStreetMap[1].

L'attività si svolge lungo diverse linee che puntano a:

  1. far comprendere il reciproco vantaggio che la collaborazione a Wikipedia ha per l'Associazione e per l'enciclopedia. L'enciclopedia infatti acquisirebbe contenuti di qualità redatti da persone altamente competenti e le socie del Soroptimist contribuirebbero a diffondere la visione del mondo delle donne nella grande enciclopedia.
  2. far acquisire le competenze basilari per scrivere in Wikipedia al maggior numero possibile di socie; ciascuna di esse ha le competenze professionali utili a migliorare molte voci ed a creare voci non ancora presenti.
[modifica wikitesto]

Rassegna stampa

[modifica wikitesto]
  1. ^ Laura Sartini, Nasce Soropwiki, su soroptimist.it, 15 febbraio 2023. URL consultato il 23 luglio 2023.

Voci correlate

[modifica wikitesto]

Collegamento esterni

[modifica wikitesto]