Progetto:Giochi/Warhammer/Warpietra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel mondo fittizio di Warhammer Fantasy Battle, la Warpietra (in inglese Warpstone) è una sostanza dai grandi poteri magici. La Warpietra è costituita da magia solidificata (in genere magia del Caos) e ha terribili poteri mutageni. Questo minerale si può trovare in tutto il mondo, ma è più abbondante nei territori del Caos e in luoghi dove siano cadute comete o meteore.

I luoghi in cui si trova più facilmente sono:

  • Le rovine di Mordheim, lì conosciuta coi nomi di "Bonapietra" e "Malapietra"
  • I ruderi di Tylos - ora chiamata Skavenblight
  • Le terre di Sylvania, dove caddero molte meteore durante la Peste
  • La desolazione del Caos

Nella sua forma grezza è circondata da oscurità; assorbe fisicamente la luce e proietta un campo oscuro, che rende impossibile riconoscere l'esatta forma del minerale, e un bagliore verde che la rende immediatamente riconoscibile. Chiunque rimanga vicino alla Warpietra per più di qualche ora è a rischio di mutazione.
Nella forma raffinata diviene molto meno pericolosa e assume la forma di cristalli traslucidi o polvere grigia. Questa variante deve essere ingerita per divenire pericolosa; la sua vicinanza ha effetti simili a una droga psicotropica.

Molti anni prima del tempo attuale, gli alchimisti scoprirono che la Warpietra poteva essere usata per creare la pietra filosofale. La Warpietra mutava i metalli vili in oro! Dopo la distruzione di Mordheim, causata da una cometa, centinaia di avventurieri partirono alla volta dei ruderi, sperando di diventare ricchi. Sotto il regno di Magnus il Pio, si scoprì che la Warpietra era una creazione del Caos: la formula della pietra filosofale fu distrutta e il semplice possesso della Warpietra fu vietato in tutto il territorio dell'Impero. Gli unici umani che ne fanno uso sono i maghi, in quanto ingrediente fondamentale di molti incantesimi.

Voci correlate[modifica wikitesto]