Progetto:GLAM/Università di Teramo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Carla Colombati (Università di Teramo) ha invitato Luigi Catalani a tenere un workshop su Wikipedia e information literacy rivolto agli studenti dell'ateneo.

Il workshop si svolgerà martedì 6 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 13 e avrà come cornice il seguente tema: "La (ri)costruzione digitale della memoria collettiva. Il patrimonio culturale, materiale e immateriale, nei luoghi del cratere sismico del 2016".

Il workshop è aperto agli studenti dell'Università degli Studi di Teramo delle seguenti classi:

  • I anno del CdL in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (DAMS): insegnamento 'Storia delle Arti' (prof.ssa Morselli);
  • I anno del CdL Magistrale in Management and business Communication: insegnamento 'Music and Visual Arts Management' (prof.ssa Besutti).

Requisiti necessari prima e durante il workshop:

L'intervento di ciascuno studente (o gruppo di studenti) potrà essere di due tipi:

  • correzione/miglioramento/aggiornamento di una voce già esistente in Wikipedia
  • creazione di una nuova voce

In questo secondo caso è importante leggere questa pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Cosa_mettere_su_Wikipedia, in cui si spiega che i contenuti caricati su Wikipedia devono avere un interesse enciclopedico, ossia devono essere già stati oggetto di studio. Per fare un esempio, la voce dedicata ad uno degli organi delle chiese abruzzesi potrà essere creata solo se sono stati già pubblicati studi (libri, articoli, saggi, anche on line) su questo organo, ovvero fonti esterne che andranno citate in calce alla voce. Una voce di Wikipedia senza fonti esterne attendibili rischia di essere cancellata in breve tempo, in quanto l'attendibilità di una voce di Wikipedia sta proprio nella verificabilità delle informazioni inserite.

Partecipanti[modifica wikitesto]

Pagine utili[modifica wikitesto]

Per i contributi a Wikipedia