Progetto:GLAM/MarcheWiki/Storie da musei archivi e biblioteche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Foto vincitrice VIII edizione

La mostra “Storie da musei, archivi e biblioteche”, è una selezione di quindici immagini presenti nell’omonima categoria. La mostra viaggerà nelle biblioteche, musei, scuole e istituti penitenziari delle Marche, partendo da chi ne fa richiesta, e verrà eventualmente accompagnata dalla mostra Wiki Loves Marche 2021.

Soggetti promotori[modifica wikitesto]

Wikimedia
AIB
  • Wikimedia Italia
  • Associazione Italiana Biblioteche – Marche
  • MAB Marche
  • Garante dei diritti della persona
  • Regione Marche
  • RaccontidiCittà
  • StreetLib

Calendario[modifica wikitesto]

  • Sede 1
  • Sede 2
  • Sede 3

L’edizione Wiki Loves Marche 2021 è stata possibile, anche in fase preparatoria, grazie alla generosa e disinteressata collaborazione di AIB Marche, il cui portale (a livello nazionale) da quest’anno – dietro richiesta del proponente – è passato in licenza CC BY-SA 4.0.3 Ogni anno – al concorso “Storie da musei, archivi e biblioteche” – partecipano centinaia di scatti fotografici. Aver premiato l’ultima edizione di questa mostra assieme a Wiki Loves Marche 20214 ha dato una notevole valore aggiunto a entrambi i concorsi. Per questa ragione, e per aver scelto da sempre di lavorare con detenuti e – quando questo non è stato più possibile per via della pandemia – averli rivestiti dell’inusuale ruolo di giurati, si propone di dar vita a questa mostra che accompagnerà Wiki Loves Marche 2021, così da permettere a entrambe di radicarsi in terreni altrimenti inesplorati. Pertanto, oltre agli usuali contesti quali scuole, musei, biblioteche, questo progetto entrerà – e porterà con sé Wiki Loves Monuments – negli istituti penitenziari: il luogo dove tutto è iniziato, sotto l’assistenza del Garante regionale dei diritti della persona.5 Lavorare con detenuti è un’esperienza fortemente motivante, sia che a questi venga richiesto di realizzare fotografie, sia laboratori di scrittura creativa. Ancor più bella quando vengono rivestiti del ruolo di giurati. La tempistica prevista parte dal primo marzo 2022, il tempo tecnico di progettare graficamente la mostra e stamparla e si sviluppa fino al primo luglio 2022 e oltre se ci sarà richiesta.

  • Da questa azione ci si attende di radicare nel territorio la conoscenza di Wiki Loves Monuments.
  • Questo punto non va dato per acquisito, quest’anno – mentre si distribuiva il materiale pubblicitario del concorso – si è riscontrato come i fotografi conoscessero solo vagamente il concorso, quasi nessuno i suoi termini.
  • La mostra che si intende realizzare, che include frontespizio, quattro pannelli descrittivi e i quindici pannelli con fotografie (sulla falsariga di Wiki Loves Monuments), viene rilasciata irrevocabilmente con licenza CC BY-SA 4.0.
Didascalia
IT EN
Che succede quando un gruppo di scrittori e fotografi si incontrano in un museo, un archivio o una biblioteca per raccontarne in quattro ore le peculiarità e scovarne i tesori nascosti? Di certo si tratterà di un meraviglioso viaggio al centro di un mondo tutto da scoprire, anche se ci appartiene già.

Ecco il senso di “Storie da musei, archivi e biblioteche”: il concorso itinerante per racconti brevi e fotografie organizzato dal coordinamento marchigiano tra musei, archivi e biblioteche in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, il Garante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e l’associazione StreetLib.

Ormai giunto alla decima edizione, il concorso si propone di ricostruire un’immagine dei nostri istituti culturali che vada al di là di ogni stereotipo, attraverso un appassionante tour tra le sale dei musei e tra i documenti di archivi e biblioteche.

Per sottolineare l’inclusività delle tematiche culturali, l’iniziativa si svolge anche presso le biblioteche degli istituti penitenziari delle Marche, prevedendo la partecipazione dei detenuti sia come concorrenti, sia anche nell’insolita veste di giurati.

What happens when a group of writers and photographers meet in a museum, an archive or a library to describe its peculiarities and discover its hidden treasures in four hours? Surely, it will be a wonderful journey in a world all to be discovered, even if it already belongs to us.

This is the meaning of “Stories from museums, archives and libraries”: the itinerant competition for short stories and photographs, organized by the Marche Region’s coordination of Museums, Archives and Libraries in collaboration with the Marche Region – Department for Culture and Social Policies, the regional Guarantor for the rights of persons, the cultural association “City Tales” and the association StreetLib.

In its tenth edition, the competition aims to rebuild an image of our cultural institutions that transcends stereotypes, through an emotional tour of museum halls and the documents of archives and libraries.

In order to emphasize the inclusiveness of these cultural themes, the initiative is also held in the libraries of the penitentiary institutions in the Marche region, involving the participation of inmates both as competitors and also in the unusual role of jury members.

Storia delle edizioni[modifica wikitesto]

Ed. Svoltasi Tema
I 15 ottobre 2012 – 30 ottobre 2012 Tema libero
II 14 ottobre 2013 – 30 ottobre 2013 Il lavoro
III 4 ottobre 2014 – 9 novembre 2014 Musei – Archivi – Biblioteche: crocevia di culture
IV 3 novembre 2015 – 13 dicembre 2015 L'errore
V 29 novembre 2016 – 7 marzo 2017 La cura
VI 27 ottobre 2017 – 31 gennaio 2018 Il riuso
VII 17 ottobre 2018 – 27 gennaio 2019 L'accoglienza
VIII 14 ottobre 2019 – 9 marzo 2020 Le relazioni
IX 18 ottobre 2020 – 4 agosto 2021 Il silenzio
X 18 ottobre 2021 – Tutt'oggi La scoperta

Milestones[modifica wikitesto]

Ed. Note significative
I AIB lancia l’iniziativa “Storie da biblioteca”. Sin dal suo esordio, il concorso ha conosciuto un’appassionante collaborazione con gli istituti penitenziari marchigiani
II
III Storie da biblioteca diventa Storie da musei, archivi e biblioteche sposando il tema del Grand Tour Cultura della regione Marche “Musei – Archivi – Biblioteche: crocevia di culture”
IV
V Patrocinio del Garante regionale dei diritti della persona
VI
VII Prende il via il progetto “La parola ai giurati”, dove i detenuti sono stati coinvolti nel progetto di valutazione e selezione degli elaborati che partecipano al concorso.
VIII
IX All’iniziativa partecipano anche podcast audio e video
X Da questa edizione tutti i materiali vengono rilasciati sotto licenza CC BY-SA 4.0

La mostra digitale[modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica wikitesto]