Progetto:GLAM/MarcheWiki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
GLAM/MarcheWiki
Maiolati Spontini - Teatro Gaspare Spontini - 202109111555.jpg
RegioneCoat of arms of Marche.svg Marche
Cittàtutte
Partecipazione
Enti coinvoltiBiblioteche, Archivi e Musei
Partecipantiv. #Gruppi di lavoro
Svolgimento

Benvenuti nella pagina Marche Wiki che riunisce i vari progetti wiki-glam avviati nella regione a partire dal 2016.

Progetti specifici[modifica wikitesto]

2022[modifica wikitesto]

Slide
  • WLM 2022
Storie da musei, archivi e biblioteche 2022 Exhibition.pdf
  • Mostra fotografica WLM 2021
  • Mostra Storie da MAB. Storie da musei, archivi e biblioteche racconta gli istituti culturali delle Marche con la voce che più conta: quella degli utenti. Per i nostri primi dieci anni di tour, quale miglior regalo che una mostra finanziata con il contributo di Wikimedia Italia, che condivide lo stesso obiettivo: supportare la conoscenza libera?
  • Vikidia: Il progetto educativo Insegnare_e_apprendere_in_ambiente_Wiki Insegnare e apprendere in ambiente Wiki, promosso dalla scuola secondaria di 1° grado Da Vinci Ungaretti di Fermo, in sintonia sia con le indicazioni del manuale “Educazione agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile” (2017), redatto dall’UNESCO, con il DigiComp 2.1 “Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini” della Commissione Europea, la “Legge 92/2019 sull’Educazione civica” e le “Indicazioni Nazionali” per la scuola secondaria di primo grado, intende fornire agli studenti, conoscenze, abilità e competenze digitali e informative affinché possano intervenire attivamente nei processi decisionali locali e globali e contribuire consapevolmente al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

2021[modifica wikitesto]

  • Wiki Marche GLAM è un progetto di rete culturale aperta promossa da AIB Marche in collaborazione con MAB Marche e Wikimedia Italia, nell'ambito dei progetti GLAM, che coinvolge i professionisti culturali marchigiani interessati alla produzione e condivisione di contenuti rilasciati con licenze aperte sulle piattaforme Wikimedia, siano essi nativi digitali o convertiti da originali cartacei.
  • WLM 2021: Wiki Loves Monuments Marche è un concorso fotografico locale promosso nelle Marche.
  • Marche bibliografiche - (in corso) si pone l’obiettivo di costruire e collaudare un prototipo di banca dati open source liberamente accessibile contenente tutte le informazioni sui protagonisti passati e presenti della filiera editoriale e sulle pubblicazioni prodotte nelle Marche o che hanno come tema le Marche, condividendo i dati bibliografici attraverso i progetti Wikimedia.

2020[modifica wikitesto]

Gabinetto scientifico Perticari Senigallia

2019[modifica wikitesto]

  • Il Gabinetto scientifico "Perticari" è un progetto multimediale aperto, (catalogo fotografico) promosso dal Liceo Classico Giulio Perticari di Senigallia, finalizzato alla conoscenza, tutela, valorizzazione e fruizione della collezione di reperti naturalistici e di attrezzature di fisica sperimentale, dichiarata bene culturale di notevole interesse storico. In attesa di allestire una nuova e più funzionale esposizione, gli esemplari sono conservati presso l’ex sede della scuola a Palazzo Gherardi-Portici Ercolani, nel centro storico della città.
  • Il Gabinetto Scientifico "A. Caro" - (in corso) è un progetto multimediale aperto (catalogo fotografico), promosso dal Liceo Classico Statale "A.Caro" di Fermo, nell'ambito delle cornici di Fermo Loves Wiki e del Polo regionale delle biblioteche scolastiche #MarcheLovesWiki, finalizzato alla conoscenza, tutela, valorizzazione e fruizione della collezione di modellini in scala di strutture geologiche e biologiche, minerali, attrezzature di fisica, dichiarate beni culturali di notevole interesse storico.
  • ArCA Wiki Lab è una delle attività che saranno realizzate nell'ambito del progetto ArCA - Arte di Comunicare l'Arte, gestito dall'Associazione Culturale OZ in qualità di capofila e dai partner Gruca Onlus, Distilleria Fotografica e Comune di Macerata. Il progetto prevede anche laboratori di scrittura, teatro, video e fotografia collettiva che intendono creare materiale digitale consultabile gratuitamente online legato alla promozione dell’arte, della cultura, delle eccellenze naturalistiche e del turismo nelle zone dell’entroterra maceratese colpite dal sisma.

2018[modifica wikitesto]

Marche Loves Wiki Senigallia Panzini 005.jpg
  • Il progetto '#MarcheLovesWiki' si propone di realizzare interventi di sostegno all'educazione alla lettura tramite un servizio di rete bibliotecaria regionale plurilingue e inclusiva, destinata a studenti, genitori, personale scolastico e cittadinanza con particolare riguardo per i bisogni speciali educativi e le minoranze etniche, linguistiche e culturali, nella fascia d'età da 6 a 19 anni. Il progetto si basa sulla cooperazione tra biblioteche di scuole primarie/secondarie e biblioteche pubbliche e intende migliorare i livelli di literacy attraverso la promozione e valorizzazione di attività a supporto della lettura e della scrittura collaborativa su piattaforme wiki libere. La rete regionale include 6 biblioteche scolastiche afferenti a 3 diverse province, situate in 5 città marchigiane in cui sono presenti 4 importanti istituzioni bibliotecarie pubbliche partner, come quelle di Ancona, Fano, Fermo e Maiolati Spontini.
  • Senigallia Loves Wiki è un progetto di scrittura collettiva su temi riguardanti la storia e la cultura della città di Senigallia. Lanciato dalle docenti dell'Istituto Perticari con il supporto della Biblioteca Antonelliana, si pone lo scopo di creare contenuti ad accesso libero sulle piattaforme wiki online, partendo dalle risorse informative e dalle raccolte delle biblioteche cittadine, coinvolgendo chiunque sia interessato alla storia e alla cultura della città di Senigallia e del suo territorio di riferimento.

2017[modifica wikitesto]

Shakemap Earthquake
Shakemap Earthquake
  • Fano Loves Wiki - (in corso) è un progetto di scrittura collettiva su temi riguardanti la storia e la cultura della città di Fano. Ideato dal personale del Sistema Bibliotecario di Fano nell'ambito dei progetti GLAM-wiki, si pone lo scopo di creare contenuti ad accesso libero, partendo dalle risorse informative e dalle raccolte delle biblioteche cittadine, coinvolgendo chiunque sia interessato alla storia e alla cultura della città e del suo territorio di riferimento.
  • Wiki:AppenninoCentroItalia - (in corso) è un progetto di scrittura collettiva sui temi riguardanti la memoria collettiva, la storia e la cultura del territorio colpito dalla serie sismica del 2016 e 2017. Lanciato dall'Università degli Studi di Macerata nell'ambito dei progetti GLAM, si pone lo scopo di aiutare a costituire e motivare una comunità sensibile alla creazione di contenuti ad accesso libero, partendo dalle risorse informative territoriali, coinvolgendo chiunque sia interessato alla ricostruzione.
  • Fermo Loves Wiki - (in corso) è un progetto di scrittura collettiva su temi riguardanti la storia e la cultura della città di Fermo. Ideato dalla Biblioteca Civica Spezioli in collaborazione con Wikimedia si pone lo scopo di creare contenuti ad accesso libero sulle piattaforme wiki online, partendo dalle risorse informative e dalla raccolta della biblioteca cittadina, coinvolgendo chiunque sia interessato alla storia e alla cultura della città di Fermo e del suo territorio di riferimento.
  • WIKI-CGIL dall’Encyclopedie a Wikipedia è un progetto di scrittura collettiva, promosso a partire dal 2016 dalla CGIL di Pesaro-Urbino in collaborazione con AIB Marche, su temi riguardanti la storia e la cultura del lavoro locale.
  • WLM 2017: Wiki Loves Monuments Marche è un concorso fotografico locale promosso nelle Marche.
  • Il percorso wiki "Risorse digitali e metodologie per la didattica in ambito storico sociale" è promosso dalla Rete di Ambito 9 “Vallata del Foglia” Pesaro-Urbino e intende fornire ai docenti, strumenti per una didattica laboratoriale con l'utilizzo di fonti web e la produzione di testi multimediali in modalità cooperativa; e' rivolto quindi ai docenti di discipline storico-sociali della scuola secondaria di II grado (gruppo classe massimo 30 docenti) e prevede azioni formative sulla competenze di base e le metodologie innovative per il loro apprendimento.

2016[modifica wikitesto]

  • Wikimedia Italia collabora con AIB Marche per la formazione di bibliotecari e il loro accompagnamento nei progetti Wikimedia. Il primo corso è intitolato Come diventare wikipediani e si svolge a Urbino il 2 e 16 maggio 2016.
  • Seminario : Wikipedia e Information Literacy. Le piattaforme wiki rappresentano una straordinaria opportunità per i bibliotecari (ma anche per gli archivisti e gli operatori museali) che vogliano sviluppare le competenze informative dei propri utenti, aumentare l’impatto sociale della propria professione, valorizzare le proprie collezioni, promuovere il territorio, lavorare in un’ottica di auto-apprendimento e di creazione condivisa di conoscenza. Docente: Luigi Catalani

2015[modifica wikitesto]