Progetto:Coordinamento/Scuole/Towards the Green Planet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il progetto 'Read On! (Towards the Green Planet) intende mettere nelle condizioni docenti e studenti di lingua inglese di creare uno o più ebook sulle piattaforme wiki (Mediawiki, Wikibooks).

La promozione dell'utilizzo a scopo didattico delle piattaforme wiki è finilizzata dunque alla redazione collaborativa di libri elettronici.

L'attività coinvolge gli studenti e i docenti delle seguenti scuole:

In particolare, la creazione di un ebook sull'educazione ambientale vedrà impegnate le seguenti classi:

  • classe 4A del Liceo scientifico IIS E. Fermi di Muro Lucano (PZ): capitolo sull'inquinamento ambientale negli ultimi due secoli)
  • classe 4B del Liceo scientifico IIS E. Fermi di Muro Lucano (PZ): capitolo sul riciclo e sui modi con cui è possibile preservare la salute del nostro pianeta
  • classe 3A del Tecnico IIS Leonardo da Vinci di Potenza: capitolo sull'inquinamento ambientale
  • classe dell'IIS Nitti di Potenza: capitolo sullo stile di vita eco-friendly
  • classe del Liceo artistico e musicale di Potenza: capitolo sull'acqua
  • classi 3 e 4 del Liceo scientifico IIS Alderisio di Stigliano (MT): capitolo sulla concenzione dell'ambiente nella letteratura inglese del XIX secolo

La creazione di un ebook sull'educazione alimentare vedrà invece impegnate le seguenti classi:

  • 3A del Liceo linguistico IIS L. Da Vinci di Potenza: capitolo sul junk food
  • 5 classe del Liceo Scientifico e 5 classe dell'Odontotecnico IIS F. Alderisio di Stigliano (MT): capitolo sugli additivi alimentari
  • 4D del Liceo scientifico IIS G. Peano di Marsico Nuovo (PZ): capitolo sulla dieta mediterranea

Incontri in presenza:

  • In un incontro iniziale, svoltosi presso l'IIS Leonardo da Vinci di Potenza il 24 settembre 2016 Luigi Catalani ha illustrato a circa 120 studenti e docenti delle scuole coinvolte l'importanza dell'educazione all'informazione (information literacy) e della biblioteca scolastica.
  • In un secondo incontro, svoltosi presso la stessa scuola il 12 novembre 2016, Luigi Catalani ha illustrato le opportunità formative derivanti dall'utilizzo a fini didattici delle piattaforme wiki e le linee guida per contribuire alla creazione di contenuti sulla piattaforma Wikibooks.
  • In un terzo incontro, svoltosi presso l'IIS G. Peano di Marsico Nuovo (PZ) il 3 dicembre 2016, Luigi Catalani ha illustrato alla classe 4D le modalità per creare un'utenza su Wikipedia, inserire il proprio nome nell'elenco degli studenti partecipanti, creare un'utenza sul wiki del progetto e contribuire alla redazione collaborativa dell'ebook sull'educazione ambientale
  • In un quarto incontro, svoltosi presso IIS Alderisio di Stigliano (MT) il 3 dicembre 2016, Luigi Catalani ha illustrato ai docenti e agli studenti (circa 60) coinvolti nel progetto le modalità per creare un'utenza su Wikipedia, inserire il proprio nome nell'elenco degli studenti partecipanti, creare un'utenza sul wiki del progetto e contribuire alla redazione collaborativa degli ebook sull'educazione ambientale e sull'educazione alimentare.
  • In un quinto incontro, in programma il 10 dicembre 2016 presso l'IIS Leonardo da Vinci, Luigi Catalani ha supportato le classi gli studenti del Liceo scientifico IIS E. Fermi di Muro Lucano (PZ), del Liceo artistico e musicale di Potenza (PZ), dell'IIS F. S. Nitti di Potenza e del Tecnico IIS Leonardo da Vinci di Potenza coinvolte nel progetto nelle attività di inserimento dei contenuti negli ebook sull'educazione ambientale e sull'educazione alimentare.

Elenco dei docenti partecipanti[modifica wikitesto]

Elenco degli studenti partecipanti[modifica wikitesto]

Pagine utili[modifica wikitesto]

Per i contributi a Wikipedia