Progetto:Coordinamento/Scuole/IC Montescaglioso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il progetto ideato dall'Istituto comprensivo Palazzo Salinari di Montescaglioso (MT) con la collaborazione della CGIL Basilicata, intende mettere alcuni studenti delle classi 3B, 3C e 3E (a.s. 2017/2018) nelle condizioni di lavorare alla creazione di una bozza della voce dedicata a Giuseppe Novello, simbolo e protagonista della lotta contadina degli anni Cinquanta a Montescaglioso.

Obiettivi[modifica wikitesto]

Le finalità sono le seguenti:

  • Promozione dell'utilizzo a fini didattici delle piattaforme wiki presso docenti e studenti.
  • Diffusione della conoscenza dei personaggi legati alle lotte contadine in Basilicata

Calendario[modifica wikitesto]

  • In un incontro iniziale, in programma martedì 12 dicembre 2017 presso la scuola, Luigi Catalani illustrerà a studenti e docenti il funzionamento delle piattaforme wiki, l'importanza delle fonti, le modalità per la creazione di un'utenza in Wikipedia e per l'inserimento del proprio nome nell'elenco degli studenti partecipanti.
  • Nei giorni successivi, gli studenti lavoreranno alla bozza con l'assistenza da remoto di Luigi Catalani e di chiunque dia la propria disponibilità
  • Il 21 dicembre 2017 gli studenti presenteranno il loro lavoro in una manifestazione organizzata presso la scuola, con la collaborazione della CGIL.

Elenco docenti[modifica wikitesto]

Elenco alunni partecipanti[modifica wikitesto]

Le fonti (reperite presso la Biblioteca Provinciale di Matera)[modifica wikitesto]

  • Montescaglioso 1949: la lotta per la terra, Comune di Montescaglioso, 1991
  • Vincenza Castria - Ciro Candido, Rossa terra mia: le lotte per il riscatto della Lucania nel nome di Giuseppe Novello, Roma, LiberEtà, 2009

Divisione dei compiti[modifica wikitesto]

Pagine utili[modifica wikitesto]

Per i contributi a Wikipedia

Note[modifica wikitesto]