Progetto:Coordinamento/Scuole/IC Irsina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il progetto ideato dall'Istituto comprensivo statale di Irsina (MT) intende mettere alcuni studenti (a.s. 2018/2019) nelle condizioni di lavorare allo sviluppo della voce dedicata ad Angelo Raffaele Dinardo, presidente della Regione Basilicata dal 1995 al 2000.

Irsina

Obiettivi[modifica wikitesto]

Le finalità sono le seguenti:

  • Promozione dell'utilizzo a fini didattici delle piattaforme wiki presso docenti e studenti.
  • Diffusione della conoscenza delle personalità più importanti della Basilicata
Istituto comprensivo statale di Irsina (MT)

Calendario[modifica wikitesto]

  • In un incontro iniziale, in programma sabato 9 febbraio 2018 presso la scuola, Luigi Catalani illustrerà a studenti e docenti il funzionamento delle piattaforme wiki, l'importanza delle fonti, le modalità per la creazione di un'utenza in Wikipedia e per l'inserimento del proprio nome nell'elenco degli studenti partecipanti.
  • Nei giorni successivi, gli studenti lavoreranno alla bozza con l'assistenza da remoto di Luigi Catalani.
  • Il 26 febbraio 2019 gli studenti hanno presentato il loro lavoro in occasione dell'intitolazione del Plesso scolastico Via Martiri della Resistenza.
Presentazione della voce su Angelo Raffaele Dinardo

Elenco docenti[modifica wikitesto]

Elenco alunni partecipanti[modifica wikitesto]

Laboratorio di scrittura su Wikipedia

Le fonti[modifica wikitesto]

  • A. R. Dinardo, Una Basilicata possibile: indirizzi e obiettivi del programma di governo per la 6. Legislatura regionale (seduta del Consiglio regionale del 14 giugno 1995), 1996
  • A. R. Dinardo, Analisi della innovazione educativa nella Regione Basilicata, Le Monnier, Firenze 1980, in "Annali della pubblica istruzione", 1 (1980), pp. 42-54.
  • A. R. Dinardo, Analisi dei contenuti dell'attività dei consigli di circolo elaborata sulla base di alcuni documenti forniti dagli stessi, in "Rassegna dell'economia lucana", 1 (1984), pp. 27-34.
  • A. R. Dinardo, Scheda di analisi e di lettura dell'innovazione educativa realizzata dalla scuola D. Viola, in Scuola, sperimentazione e territorio: analisi e riflessioni su un "caso" di innovazione educativa, Potenza, pp. 33-50.
  • Angelo Raffaele Dinardo: maestro sempre e ovunque, a cura di Anna Maria Bianchi, Villani, Potenza 2016.
Fonti su Angelo Raffaele Dinardo

Pagine utili[modifica wikitesto]

Per i contributi a Wikipedia

Note[modifica wikitesto]