Progetto:Coordinamento/Pagine d'aiuto/Sblocco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un utente bloccato può chiedere la rimozione o la rimodulazione del blocco, prima della sua scadenza, tramite la propria pagina di discussioni utente. Per farlo, dovrà apporre in fondo alla sua pagina di discussione il template {{Sblocco|motivo}} (o {{Richiesta di sblocco|motivo}}). In questo modo, la pagina di discussioni dell'utente sarà automaticamente inclusa in una categoria di servizio dove sarà visibile per la gestione della richiesta.

Un amministratore[1] diverso da quello che ha applicato il blocco esaminerà la richiesta e, alla luce delle politiche di blocco e degli argomenti apportati nella richiesta, deciderà se accoglierla, respingerla o sottoporla a una breve discussione comunitaria. L'amministratore che ha applicato il blocco può anche procedere eventualmente allo sblocco, ma non può esprimere in ogni caso la valutazione finale.

L'amministratore che chiude la procedura di sblocco comunicherà l'esito nella pagina di discussione dell'utente richiedente tramite il template {{Richiesta di sblocco accettata}} o {{Richiesta di sblocco respinta}}, in quest'ultimo caso motivando obbligatoriamente il perché la richiesta è stata respinta.[L'apposizione del template con l'esito della richiesta rimuove automaticamente la categorizzazione della pagina di discussione tra le richieste in attesa di valutazione? Si prevede di categorizzare le richieste chiuse, in generale o per esito prodotto?]

Se non sei d'accordo con un blocco[modifica wikitesto]

Se non sei d'accordo con un blocco che hai ricevuto, prima di inviare la tua richiesta, se hai dei dubbi contatta solo[Occorre regolare meglio come questo invito si pone in relazione con la procedura descritta sopra] l'amministratore che ti ha bloccato. Tieni presente che spesso gli utenti bloccati inviano messaggi e-mail a più amministratori differenti[Intendiamo avvalorare questa pratica o piuttosto è bene scoraggiarla?] affermando che chi li ha bloccati ce l'ha con loro o è prevenuto o autoritario, ma questo modo di procedere non otterrà nessun risultato. Dato che non sempre dalla storia dei contributi dell'utente bloccato risulta evidente quale sia il problema che ha portato al blocco, è una questione di cortesia ma soprattutto di buonsenso che gli altri amministratori chiedano ulteriori chiarimenti a chi ti ha bloccato piuttosto che sbloccarti solo perché hanno ricevuto la tua e-mail, tantomeno se contiene attacchi verso altri utenti o amministratori.

  1. ^ Su es.wiki la procedura può essere gestita anche da un singolo amministratore, non è detto che su it.wiki si adotti la stessa politica