Progetto:Coordinamento/MOOC/Struttura/7.5 Wikivoyage

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Wikivoyage, la guida turistica mondiale gratuita che chiunque può modificare, è un progetto aperto sostenuto da Wikimedia Foundation, nato per divulgare e promuovere informazioni di viaggio su ogni località a livello mondiale.

La modifica e l'aggiornamento dei contenuti di Wikivoyage sono a cura degli utenti, sul modello di Wikipedia, ma a differenza dell'enciclopedia la base su cui scrivere è l'esperienza diretta degli utenti e non le fonti terze; il che rende per molti più semplice e divertente contribuire a questo sito.

Proprio come le guide cartacee, Wikivoyage utilizza per i suoi articoli un modello comune, insomma le informazioni vengono inserite in una struttura uniforme, per facilitare sia i lettori sia i redattori.

Oltre agli articoli sulle località, Wikivoyage presenta anche pagine su siti archeologici, parchi, monti, laghi; possiamo inoltre le trovare elenchi di frasi per le comunicazioni essenziali nelle altre lingue, itinerari di ogni tipo e con ogni mezzo di trasporto e infine tutta una serie di informazioni utili a viaggiatori di ogni tipo. Wikivoyage non è utile infatti solo ai turisti ma anche a chi viaggia per lavoro o per molti altri motivi.

Negli articoli di Wikivoyage si trovano inoltre mappe dinamiche navigabili di ogni città e distretto, che si possono ingrandire e nelle quali indicare tutta una serie di informazioni collegate al testo.

L'edizione di Wikivoyage in lingua italiana è stata creata nel gennaio 2012: è tra i più recenti progetti dunque della Wikimedia Foundation e ha un alto potenziale di crescita.

Tutti i contenuti presenti su Wikivoyage sono distribuiti con licenza Creative Commons "Attribuzione - Condividi allo stesso modo".

Questa licenza permette di utilizzare qualsiasi contenuto semplicemente aggiungendo un link diretto all'articolo e citando la licenza. Dato che si tratta della stessa licenza di Wikipedia, possiamo utilizzare su Wikivoyage contenuti provenienti da Wikipedia, ad esempio per descrivere i monumenti. Chiunque può contribuire a Wikivoyage ed è particolarmente adatto agli studenti, dato che permette loro di scrivere in modo collettivo e organizzato: ad esempio la guida del proprio comune partendo dalle informazioni storiche presenti in biblioteca (o anche su Wikipedia) e poi aggiungere la propria esperienza personale, i consigli su cosa visitare e le foto scattate in proprio.

Inoltre questi contenuti possono essere tradotti in molte altre lingue.

Buon viaggio!