Progetto:Coordinamento/MOOC/Struttura/3.1 La struttura di una voce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel tempo in wikipedia, un po’ da consuetudine, un po’ codificando dei modelli per date categorie di voci, si è creato uno standard di struttura. Accanto a un modello generale di voce sono sorti una serie di modelli specifici col fine di uniformare le trattazioni omologhe e facilitarne la categorizzazione.

In generale una voce sarà composta da: un incipit e cioè la sintesi degli elementi rilevanti presenti in voce e una o più sezione che trattano gli argomenti a cui seguono una o più sottosezioni. Avremo quindi a finire: le Note, la Bibliografia, le Voci Correlate, gli Altri progetti (cioè i progetti cugini di wikipedia che presentano risorse attinenti) e a chiudere i Collegamenti esterni

Queste sezioni non sono obbligatorie ma sono auspicabili, in particolare, se possiamo rinunciare alla bibliografia non così facilmente possiamo omettere le note e cioè le fonti contestualizzate al testo tale da permettere la verifica della bontà dell’informazione introdotta. A chiudere la voce andremo a inserire una o più categorie.

Se questa è la struttura base di una voce occorre ricordare che oggi all’interno delle voci trovano posto i template che ci aiutano a sintetizzare alcune informazioni e a facilitare la navigazione tra voci affini.