Progetto:Coordinamento/Accoglienza/Tutor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Area riservata ai tutor.
Benvenuto!

Manuale del tutor

Iscrizione dei tutor

Lista richieste


Questa pagina è la reception dell'area del Progetto Accoglienza dedicata ai tutor. Da qui è possibile accedere a tutti i contenuti necessari o utili a collaborare col progetto.

Attività specifiche del progetto[modifica]

  • Collaborare con lo Sportello informazioni e rispondere ai quesiti degli utenti; ricavarne Faq da sportello informazioni.
  • Monitorare che le firme presenti nel template di benvenuto siano di utenti attivi. Nel caso non lo fossero contattare un amministratore per la rimozione.
  • Tutoraggio.
  • Proporre alla comunità modifiche di policy, template o la creazione di nuovi che possano rendere maggiormente user-friendly la partecipazione e la comprensione di Wikipedia.

Suggerimenti per i tutor[modifica]

Conoscenze necessarie a un tutor[modifica]

In linea generale, tutti gli utenti idonei a mettere il template di benvenuto nelle talk dei nuovi arrivati sono papabili come tutor. Gli utenti che, pur non rispondendo a questi criteri, ritengono di possedere le competenze e qualità di seguito esposte possono iscriversi senza problemi. Il progetto però si riserva il diritto, data la natura delicata del ruolo di tutor, di rifiutare l'iscrizione di utenti ritenuti non idonei, per inesperienza (si sconsiglia anzi agli utenti registrati da pochi mesi di iscriversi al progetto) o altro.

Un tutor dovrebbe possedere una buona conoscenza del funzionamento di Wikipedia, del suo markup, delle sue linee guida. Non è necessario che si tratti di un tuttologo, ovviamente, ma per svolgere l'attività è indispensabile una lunga esperienza sul campo. In linea di massima, un tutor dovrebbe avere una conoscenza:

  • Ottima
  • Buona
    • delle linee guida
    • del markup più avanzato, tra cui interwiki, interlink, tabelle, codici di vario genere (nowiki, <small></small>, <u></u>, <s></s>, <br />, <!-- -->)
    • del meccanismo di cancellazione (per poter spiegare all'allievo perché una "sua" voce è stata cancellata)
    • del principio di funzionamento dei template, parametrici e non (inclusione, <noinclude></noinclude>, <includeonly></includeonly>, rischi di una formattazione errata)

Va da sé che il tutor dovrà conoscere a perfezione i meccanismi che regolano il tutoraggio, previa lettura del paragrafo corrispondente del manuale.

Disponibilità[modifica]

Il tutor, oltre a disporre della conoscenza qui sopra elencata, dovrà essere anche disponibile a fornire spiegazioni con calma, dignità e classe educazione e chiarezza: è essenziale che le spiegazioni siano fornite con termini semplici e agevoli, eventualmente anche tralasciando qualche particolare più avanzato che rischierebbe di confondere le idee; se però esistono degli aspetti di uno stesso argomento che, se tralasciati, possono generare problemi (per esempio la modalità di risposta nei vari tipi di discussione), è meglio spiegarli tutti insieme, magari spezzando il periodo o usando un elenco puntato, favorendo così la chiarezza. Si può ragionevolmente supporre che il neofita non sia a conoscenza del significato di espressioni di uso comune su wiki (wikificare, stub, it.wiki, template, talk...), per cui è consigliabile spiegarle brevemente, senza però rinunciarvi (meglio che le impari da subito, no?).

Azioni che un tutor non dovrebbe commettere[modifica]

  • Utilizzare termini usati su Wikipedia senza spiegarne prima il significato, presupponendo che il nuovo arrivato li conosca (ad esempio: "wikificare", "stub", "sockpuppet", ecc.)
  • Deridere il proprio assistito
  • Rispondere a richieste specifiche (aiuto! Come faccio a...) nel riquadro delle richieste (ovvero Progetto:Coordinamento/Accoglienza/Richieste). Dovrebbe invece far presente che il progetto non ha le medesime funzioni dello sportello informazioni e che i tutor nascono per fornire un'assistenza prolungata e personalizzata, aggiungendo che se ne ha bisogno, è disposto a seguirlo, altrimenti deve rivolgersi allo sportello apposito.


Per partecipare[modifica]

Chi si sentisse adatto (in base ai criteri suesposti) ad aiutare gli utenti poco esperti a orientarsi su Wikipedia è libero di inserire la propria firma nella pagina apposita. L'inserimento nella sezione Iscritti cui non è stato assegnato un compito, vista la natura di volontarietà del progetto, è sconsigliato. Piuttosto, nel caso in cui non si potesse dare la disponibilità a fare il tutor, è consigliabile inserirsi tra i partecipanti di sostegno.

Risorse per i tutor[modifica]