Prodotto fra tensori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il prodotto tensoriale fra spazi vettoriali, moduli, anelli, vedi Prodotto tensoriale.

In matematica, due tensori definiti sullo stesso spazio vettoriale possono essere moltiplicati. Questa operazione è detta moltiplicazione fra tensori. Questa operazione è spesso usata assieme alla contrazione fra tensori nel calcolo tensoriale.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Due tensori di tipo e possono essere moltiplicati: l'operazione è chiamata prodotto tensoriale e il risultato è un tensore di tipo . Usando la definizione originaria di tensore come applicazione multilineare, il prodotto fra e è il tensore definito da

In coordinate, il tensore prodotto è

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

Come esercizio, moltiplichiamo tra loro i quadrivettori

e

e chiameremo Cνμ il tensore risultante. Dobbiamo far variare indipendentemente gli indici, quindi fissiamo l'indice di A ad 1, e moltiplichiamo per gli elementi di B, avremo così gli elementi C1,1, C1,2, C1,3 e C1,4.

Facciamo ora aumentare l'indice del primo tensore, e otteniamo gli elementi C2,1, C2,2, C2,3 e C2,4

Continuando nello stesso modo, otteniamo facilmente il risultato

A prima vista, il risultato è analogo al prodotto di matrici, senza però le convenzioni su righe e colonne. Tuttavia, rimoltiplicando Cνμ per Aτ, otteniamo un tensore del terzo ordine, Cνμτ, che equivarrebbe ad una matrice tridimensionale, mentre se li considerassimo matrici, otterremmo ancora una matrice normale.

Trattamento del tutto analogo ci consente di moltiplicare tra loro qualunque combinazione di tensori covarianti, controvarianti e misti, con le semplici regole seguenti:

Prodotto interno[modifica | modifica wikitesto]

Il prodotto interno è una generalizzazione del prodotto scalare fra vettori, e si effettua moltiplicando due tensori ed effettuando poi una contrazione. Dato che quest'ultima è possibile solo sui tensori misti, il prodotto interno è possibile solo se il risultato della moltiplicazione tra i due tensori è un tensore misto. Consideriamo Aνμ e Bσ, il cui prodotto tensoriale è Tσνμ. Eseguendo la contrazione otteniamo:

Il tensore del primo ordine (un vettore) Tμ è il risultato del prodotto interno. Se il risultato del prodotto interno è uno scalare, il prodotto si dice di saturazione.

Come esempio, prendiamo il tensore

con

e

Per quanto visto sopra, risulta

Effettuiamo ora la contrazione: dobbiamo eseguire la somma degli elementi con i due indici uguali,

In pratica, sommiamo gli elementi lungo la diagonale principale, e si ottiene facilmente

Avendo effettuato il prodotto interno di due vettori, il risultato è analogo al prodotto scalare. Notando che si ha

può essere conveniente scomporre il tensore misto prima di effettuare la contrazione.

Prodotto misto[modifica | modifica wikitesto]

Dati due tensori del secondo ordine Aνμ e Bστ, eseguiamo dapprima la moltiplicazione, e poi una sola contrazione, ottenendo dapprima

e contraendo

Questa operazione è detta prodotto misto in quanto è prodotto interno rispetto a μ e τ e contrazione rispetto a ν e σ

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica