Premier Soccer League (Sudafrica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Premier Soccer League
Altri nomiPSL
Sport Calcio
FederazioneSAFA
PaeseBandiera del Sudafrica Sudafrica
OrganizzatoreFederazione calcistica del Sudafrica
DirettoreIrvin Khoza
Aperturaagosto
Sito Internethttp://www.psl.co.za
Storia
Fondazione1996

La Premier Soccer League (PSL) è l'associazione sportiva nazionale responsabile dell'organizzazione delle due divisioni calcistiche professionistiche in Sudafrica: la Premier Division e la National First Division.

La PSL è nata a seguito di un accordo tra la National Soccer League e i resti della National Professional Soccer League. È affiliata alla Federazione calcistica del Sudafrica (SAFA), ma quest'ultima non governa le competizioni della PSL.

Competizioni[modifica | modifica wikitesto]

La Premier Soccer League vende i diritti di immagine di ogni competizione a uno sponsor diverso; organizza i seguenti tornei:

Campionati

Coppe

Negli anni passati, la PSL organizzò anche: la Charity Cup, una coppa a quattro squadre svoltasi dal 1986 al 2010 e la Baymed Cup, coppa dedicata alle sole squadre della National First Division, disputatasi solo nel 2006.

Licenze[modifica | modifica wikitesto]

Le licenze per partecipare alla lega possono essere acquistate e vendute sul mercato libero. Nell'agosto 2002, la PSL acquistò due licenze della Premier Division, dai proprietari del Ria Stars Football Club e del Free State Stars Football Club, per facilitare la gestione degli introiti e ridurre i costi di 400,000 rand al mese, poiché ogni club di alto livello riceveva 200,000 rand dalla PSL[1]. I due club furono poi riacquistati per 8 milioni di rand, ma fecero due percorsi diversi: il Ria Stars scomparì mentre il Free State Stars acquistò la licenza di lega dal Maholosiane Football Club, squadra della National First Division nella stagione 2002-2003, guadagnando la promozione in massima serie la stagione successiva[2].

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La PSL è l'unico membro speciale della SAFA, ha 32 membri: i 16 club della South African Premier Division e i 16 club della National First Division, che insieme formano il Consiglio dei Governatori. Quest'ultimo è l'organo supremo e le sue funzioni sono indicate nell'articolo 13 della costituzione della PSL. Il Consiglio dei Governatori elegge il Presidente e il Comitato Esecutivo e delega ad essi la gestione e le funzioni operative. Il comitato esecutivo è composto da 8 membri eletti e dall'Amministratore Delegato ed è in carica per un periodo di quattro anni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Debt crushes PSL team into history, su 152.111.1.87, City press, 28 luglio 2002. URL consultato il 1º dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2012).
  2. ^ Nakampe Lekwadu, Thank your lucky Stars! Free State club played major role in Bucs' league win [collegamento interrotto], su m24arg02.naspers.com, City Press, 25 maggio 2003.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio