Power (singolo B.A.P)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Power
Artista B.A.P
Tipo album Singolo
Pubblicazione 2012
Durata 3:49
Genere K-pop
Pop punk
Pop rap
Etichetta TS Entertainment
Produttore Kang Jiwon, Kim Kibum
Registrazione 2012
Formati Download digitale
B.A.P - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo

Power (워리어) è una canzone registrata dal gruppo sudcoreano B.A.P, pubblicata come singolo digitale il 27 aprile 2012 tramite la TS Entertainment. La canzone è entrata nel loro secondo mini-album con lo stesso nome. Il brano è stato scritto e composto da Kang Ji Won e Kim Ki Bum, anche autori del precedente singolo, dei BAP, Warrior. Il testo della canzone invita l'ascoltatore a ribellarsi contro l'ingiustizia, contro l'idea che il denaro e lo status sociale siano tutto, riconoscendo che la fonte del vero potere è dentro se stessi.[1]

Il video musicale della canzone è stato diretto da Hong Ki Won di ZanyBros, che ha anche diretto il video musicale, "Warrior". "Power" è stato lodato da vari media e netizen per essere una versione aggiornata di "Warrior".

Background e il lancio[modifica | modifica wikitesto]

Il 20 aprile 2012, la TS Entertainment ha pubblicato il video musicale, seguito da un altro video teaser, il 23 aprile 2012. Una settimana prima del lancio di "Power", la TS Entertainment ha pubblicato le foto del concerto. Il 27 aprile 2012, TS Entertainment ha pubblicato l'audio e il video musicale di "Power".

Composizione e il tema[modifica | modifica wikitesto]

Power è la title track dei B.A.P. del loro secondo mini-album con lo stesso titolo, E' una danza in stile hip hop della durata di 3 minuti e 49 secondi, e venne scritto e prodotto da Kang Ji Won e Kim Ki Bum con una forte componente hardcore rock e hiphop mescolati per creare un brano con un forte significato di lotta di coloro che cercano di ottenere giustizia dalla tirannia dal denaro.[2] Il testo della canzone invita l'ascoltatore a ribellarsi contro l'ingiustizia, lotta contro l'idea che il denaro e lo status siano tutto, e che la fonte del vero potere è dentro di sé stessi.[1]

Ricezione critica[modifica | modifica wikitesto]

Corynn Smith di MTV Korea scrisse: "I B.A.P. dimostrano ancora una volta il motivo per il quale, con il loro nuovo brano, sono considerati gli esordienti migliori dell'anno. Sia il loro stile vocale aggressivo che la coreografia sono così intensi, che alla fine ero esausta. I BAP con "Power" sono tornati con un botto, continuano a cullare il loro stile "forte e aggressivo", completo di tutta l'energia, i ringhi e sogghigni, che hanno catturato l'attenzione dei fan con il loro debutto di gennaio. Il singolo "Warrior" mostra un'innegabile senso di spavalderia, che eleva questi rookies in una classe originale, essendo evidente anche nella coreografia: una miscela di crumping, b-boy footwork tesi ad intensificare sia il suono che l'aspetto visivo della canzone messagio-ribellione".[1]

Promozioni[modifica | modifica wikitesto]

Spettacolo dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

I B.A.P. al Music Bank del 27 aprile 2012, hanno prima eseguito "Power", seguita da una fase di debutto su Music Core, su MTV's The Show, e Inkigayo.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Background[modifica | modifica wikitesto]

Nel video musicale, i membri dei BAP ritraggono più forza nella loro coreografia e testi che nella loro canzone di debutto 'guerriero'. Una nave spaziale 18 metro di altezza e 700 kg, sono visibili in entrambi i teaser, uscito il 20 aprile e 27, e il video musicale.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Bang Yong Guk - cantante, rap, scrittore
  • Choi Joon Hong (Zelo) - cantante, rap
  • Jung Dae Hyun - cantante
  • Yoo Young Jae - cantante
  • Kim Him Chan - cantante
  • Moon Jong Up - cantante
  • Kang Jiwon - co-produttore, scrittore, arrangiatore, musica
  • Kim Kibum - co-produttore, scrittore, arrangiatore, musica

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

[3][4]

Classifica Posizione
massima
South Korea (Chart Korea)
Corea Del Sud (Gaon Singles Chart)[3] 48
Corea Del Sud (Gaon Local Singles chart)[3] 47
Corea Del Sud (Gaon Streaming Singles chart)[3] 101
Corea Del Sud (Gaon Download Singles chart)[3] 41
Billboard K-pop Hot 100[5] 26
  1. ^ a b c Corynn Smith, B.A.P Releases “Power” MV!, in MTV Korea, Viacom International Inc, 27 aprile 2012. URL consultato il 28 aprile 2012.
  2. ^ (KO) Hyun-Soo Park, 비에이피(bap) 'power' 뮤직비디오 공개 "더 강해졌다!" [B.A.P, "Power" Music Video was "Stronger"], (주)문화미디어, 27 aprile 2012. URL consultato il 28 aprile 2012.
  3. ^ a b c d e (KO) Gaon Search - B.A.P Warrior, Gaon Chart (Korea Music Industry Association). URL consultato il 31 marzo 2012.
  4. ^ Gaon Album Chart, Gaon Chart. URL consultato il 10 novembre 2011.
  5. ^ K-Pop Hot 100 (Week of February 11, 2012), in Billboard, Prometheus Global Media, 2 febbraio 2012. URL consultato il 2 maggio 2012.
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica