Portale:Telematica/Hardware di rete

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sebbene le prime reti sono state realizzate collegando direttamente fra di loro i computer, per le connessioni dati, e i telefoni per le comunicazioni vocali, non appena è aumentata la complessità delle connessioni da effettuare, si è resa necessaria l'adozione di specifici hardware che potessero ridurre la complessità delle connessioni.

  • Rete dati: i primi computer erano interconnessi semplicemente utilizzando connessioni seriali che però permettevano solo connessioni punto-punto. Nel 1980 fu introdotta una rete che prevedeva una connessione condivisa, la rete ethernet. Da allora si sono sviluppati dispositivi sempre più complessi e specializzati che hanno portato alla creazione delle attuali reti.
  • Rete telefonica: All'inizio del XX secolo le poche comunicazioni telefoniche erano commutate manualmente, quando però gli utenti da connettere iniziarono a crescere furono ideati i primi dispositivi semiautomatici di commutazione antesignani delle attuali centrali telefoniche. Con l'introduzione del Voice over IP è iniziata la fase di declino dei dispositivi dedicati alla commutazione telefonica che porterà, probabilmente entro il 2015, ad una completa dismissione delle classiche tecnologie di commutazione.
Per approfondire l'argomento utilizza l'indice tematico qui a fianco...