Portale:Stelle/Stella in evidenza/19

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Stella pistola vista dal Telescopio spaziale Hubble
La Stella pistola vista dal Telescopio spaziale Hubble

La Stella Pistola (o Pistol Star) è una stella di classe W situata nella costellazione del Sagittario. È una delle stelle più luminose conosciute nella Via Lattea, situata nei pressi del suo centro; deve il suo nome alla forma della nebulosa che illumina, la nebulosa Pistola.
Sin dalle prime osservazioni risutltò che la Stella Pistola fosse una stella molto estrema: infatti, produce in ogni istante una quantità di energia 1,7 milioni di volte superiore a quella prodotta dal Sole ed irradia in circa 20 secondi la stessa energia che il Sole irradierebbe in un anno. Il suo vento è 10 miliardi di volte più intenso del vento solare.
Simili oggetti hanno una massa da 80 a 150 volte quella solare ed una vita molto breve, all'incirca 3 milioni di anni. Alcuni astronomi ipotizzano che la sua enorme massa possa esser messa in relazione con la sua posizione, prossima al centro galattico, poiché proprio in questa regione della galassia si formano prevalentemente stelle massicce.
Si ritiene che la Stella Pistola abbia già espulso una quantità di materia pari a circa 10 masse solari in gigantesche esplosioni, che avrebbero avuto luogo tra 4 000 e 6 000 anni fa. La sua età precisa e il suo futuro non sono certi, ma ci si attende che essa, nel giro di 1-3 milioni di anni, esploderà in una brillantissima supernova o addirittura in ipernova. Come altre stelle estremamente luminose, la Stella Pistola è una variabile di tipo S Doradus.
La stella apparirebbe ad occhio nudo come un astro di quarta magnitudine, se non fosse celata alla nostra vista dalle nebulose oscure che circondano il centro galattico; la stella fu infatti scoperta negli infrarossi verso la fine degli anni novanta dal Telescopio spaziale Hubble.

Continua a leggere la voceVedi un'altra voce