Portale:Stelle/Stella in evidenza/15

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In questo disegno è evidente lo schiacciamento di Achernar causato dall'alta velocità di rotazione della stella su sé stessa.
In questo disegno è evidente lo schiacciamento di Achernar causato dall'alta velocità di rotazione della stella su sé stessa.

Achernar (α Eri / α Eridani / Alfa Eridani) è la stella più brillante della costellazione di Eridano. Si tratta di una stella blu di sequenza principale, una delle poche stelle di prima grandezza, essendo la sua magnitudine apparente pari a 0,50; Achernar così è la nona stella più brillante del cielo.

La sua brillantezza è dovuta non tanto alla sua distanza, che è di 144 anni luce, ma soprattutto al fatto di essere una stella molto brillante: la sua massa è di circa di sei - otto masse solari e la sua magnitudine assoluta è pari a -2,77. Si tratta di una stella molto peculiare, in quanto le indagini scientifiche hanno mostrato che essa possiede una forma molto schiacciata, dovuta all'elevata forza centrifuga generata da un'alta velocità di rotazione.

Achernar è, fra le stelle più brillanti del cielo, la meno conosciuta a livello popolare: ciò è dovuto ad alcuni fattori, primo fra tutti il fatto che si trova in un'area di cielo a declinazione molto meridionale, restando dunque fuori dalla vista in tutta Europa e in gran parte dell'America Settentrionale e dell'Asia; in secondo luogo, i dintorni di questa stella sono privi di stelle luminose o disposte a formare asterismi particolarmente noti o riconoscibili.

Continua a leggere la voceVedi un'altra voce