Portale:Stelle/Stella in evidenza/11
Gliese 581 (abbreviato GJ 581; HO Librae) è una stella situata nella costellazione della Bilancia. È l'ottantasettesimo sistema stellare più vicino alla Terra, in quanto dista circa 20,3 anni luce.
Si tratta di una nana rossa, con una massa pari al 31% della massa solare, un raggio 0,29 volte quello del Sole, e una metallicità (abbondanza di elementi più pesanti dell'elio) pari a meno della metà di quella solare. È variabile del tipo BY Draconis: la sua magnitudine apparente varia infatti tra 10,56 e 10,58
Attorno alla debole stella orbita un sistema planetario, costituito da almeno sei pianeti, individuati secondo tecniche astrometriche: in ordine di distanza dalla stella, Gliese 581 e, b, c, g, d e f. Il sistema è salito alla ribalta delle cronache quando si è vagheggiato che il pianeta c, una super Terra, potesse trovarsi nella zona abitabile del sistema; studi successivi hanno però escluso questa possibilità, dal momento che il pianeta ricade ben prima della zona abitabile e che, stando ai modelli climatici sviluppati per i pianeti rocciosi conosciuti, Gliese 581 c potrebbe essere affetto da un imponente effetto serra, che lo renderebbe simile a Venere. Il terzo pianeta individuato, Gliese 581 d, si trova ai margini esterni della zona abitabile, mentre un quarto pianeta, Gliese 581 e, è stato individuato nell'aprile 2009 ed orbita ad una distanza dalla stella pari a circa un decimo della distanza che divide Mercurio dal Sole. Infine, nel settembre del 2010 è stata annunciata la scoperta di un quinto, Gliese 581 g, e di un sesto pianeta, Gliese 581 f, allo stato attuale non confermati; GJ 581 g, in particolare, orbiterebbe all'interno della zona abitabile della stella e sarebbe pertanto il primo candidato ad essere potenzialmente abitabile.