Portale:Stelle/Costellazione/41

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Freccia
Freccia

La Freccia (in latino Sagitta, g. Sagittae, abbreviazione Sge) è una delle 88 costellazioni moderne ed una delle 48 annoverate da Tolomeo.
Da est, in senso orario, confina con: Volpetta, Ercole, Aquila e Delfino.
Situata nell'emisfero boreale, è la terza costellazione più piccola della sfera celeste, dopo Croce del Sud e Cavallino, visibile nella porzione meridionale dell'asterismo del Triangolo Estivo. Essendo posta poco a nord dell'equatore celeste, la costellazione può essere vista da tutta la Terra, tranne che dalle regioni antartiche; i mesi più adatti sono quelli compresi tra giugno e novembre.
La costellazione si estende in un tratto di cielo in parte molto oscurato dalle propaggini settentrionali della Fenditura dell'Aquila, il che rende più agevole scorgere le sue stelle, non particolarmente luminose. La più brillante è γ Sagittae (magn. 3,47), seguita da δ Sagittae (magn. 3,82), α e β Sagittae (magn. 4,37), η Sagittae (magn. 5,1) ed ε Sagittae (magn. 5,66).
La Freccia è attraversata dalla Via Lattea e contiene al suo interno un ricco campo stellare. Scarseggiano tuttavia gli oggetti del profondo cielo degni di nota; l'oggetto più brillante è l'ammasso globulare M71.

Continua a leggere la voce · Vedi un'altra costellazione