Portale:Sport invernali/Pista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sport invernali su pista di bob, slittino e skeleton.


La pista di Cesana Pariol durante i XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006

Bob

Il bob è uno sport invernale nel quale delle squadre (composte da 2 o 4 persone) eseguono discese cronometrate lungo una pista ghiacciata, stretta e tortuosa, a bordo di un mezzo dotato di pattini sterzanti (chiamato appunto bob, in italiano guidoslitta), spinto all'avvio dai membri della squadra e successivamente dalla forza di gravità. A seconda del numero di componenti dell'equipaggio si parla di "bob a 2" o di "bob a 4".

Slittino

Uno slittino è una piccola slitta per una o due persone, sulla quale si viaggia in posizione supina con i piedi in avanti. Per curvare si flettono i pattini usando i piedi (premendo sulla parte curva, che è flessibile), o si tirano delle cinghie attaccate ai pattini, o si esercita pressione sul sedile con la spalla opposta alla direzione di curva desiderata. Le gare di slittino si possono disputare su due tipi di pista: artificiale o naturale. Nello slittino si disputano due diversi eventi, per slittino monoposto (uomini e donne) e per slittino biposto.

Skeleton

Lo skeleton è uno sport invernale individuale in cui gli atleti scendono lungo una pista ghiacciata su una slitta dotata di pattini, stando sdraiati in posizione prona (a pancia in giù) con la testa in avanti e i piedi indietro. Tale postura caratteristica differenzia lo skeleton dallo slittino, dove gli atleti si sdraiano sulla schiena con la testa dietro e i piedi in avanti.