Portale:Romanov/Evidenza/Corona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disegno araldico della corona imperiale di Russia, ad opera di Hugo Gerard Ströhl (in Heraldischer Atlas, Stoccarda, 1899)

La corona imperiale di Russia, o grande corona imperiale, è la corona che fu utilizzata dagli imperatori di Russia fino all'abolizione della monarchia nel 1917. Venne utilizzata per la prima volta durante l'incoronazione di Paolo I; l'ultimo utilizzo fu quello del 1896 per Nicola II. Attualmente è in mostra presso il Fondo dei Diamanti dell'Armeria del Cremlino di Mosca.

Storia[modifica wikitesto]

Nel 1613 quando Michele di Russia, il primo zar della dinastia Romanov ad essere incoronato, gli emblemi della regalità russa includevano una croce pettorale, una catena d'oro, una barma (un'ampia collana cerimoniale), la corona di Monomaco, lo scettro ed il globo. Nel corso dei secoli numerosi zar ed imperatori modificarono le proprie corone, modellandole per la maggior parte nello stile della corona di Monomaco, ma queste erano utilizzate unicamente a fine personali e non per le incoronazioni.

Nel 1719 lo zar Pietro I il Grande fondò la prima versione di quello che attualmente è conosciuto come Fondo Statale dei Diamanti della Federazione Russa. Pietro aveva in precedenza visitato altre nazioni europee ed introdusse di conseguenza numerose innovazioni in Russia, una delle quali fu la creazione di un fondo permanente (in russo фонд?) per ospitare una collezione di gioielli appartenente non alla famiglia Romanov, ma allo Stato russo. Pietro assegnò tutti i simboli regali a questo fondo e dichiarò che queste proprietà statali non dovessero venire violate, alterate, vendute o alienate; impose inoltre che qualunque altro imperatore ed imperatrice che gli fossero succeduti avrebbe dovuto incrementare il patrimonio di un certo numero di pezzi preziosi acquistati durante il loro regno, per la permanente gloria dell'impero russo.

Leggi la voce...