Portale:Punk/Genere/5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un genere

Lo Ska Punk, (chiamato anche Ska Core), è un genere musicale ibrido che ha preso come ispirazione il movimento 2 Tone ska dei fine anni settanta e inizio degli anni ottanta come punto di riferimento, fondendolo con la velocità e l'aggressività del punk rock e hardcore punk. Questa corrente è da considerarsi come parte della third Wave of Ska ("terza ondata di ska").

I primi accenni di Ska punk possono risalire alla fine degli anni settanta nel pieno periodo 2 tone ska, ovvero un'evoluzione del primo ska, che comprendeva elementi rock e punk rock. Gruppi 2 tone come Madness, The Specials, The Selecter, ma anche gruppi punk rock come Clash, furono tra i primi a fondere la musica nera come lo ska e reggae al rock, ed in particolare al punk rock, nei loro album. Vanno citati a proposito London Calling (1979) e Sandinista! (1980) dei Clash, album che si distinguevano dai precedenti per la presenza di elementi reggae, ska, dub o jazz.

Tuttavia il genere venne riconosciuto come parte della third wave of ska, piuttosto che parte dell'ondata precedente (ovvero il 2 Tone, definito anche come Second Wave of Ska). Fino ai tardi anni ottanta, lo ska punk era comunque un fenomeno "underground", ma nella prima metà anni novanta, band come Rancid, e prima gli Operation Ivy avevano reso il genere più noto, e conosciuto da un pubblico più vasto.

Il genere, negli anni novanta, si è sviluppato principalmente in California, e spesso molti gruppi skate punk, melodic hardcore punk e pop punk californiani sono stati influenzati dallo ska punk.
Leggi la voce...