Portale:Poker sportivo/Introduzione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu.»

David Sklansky alle World Series di Poker del 1979

Il poker è un gioco di carte basato sulla probabilità e sulla psicologia. La fortuna è una componente che può risultare determinante nello sviluppo di una mano o una sessione di gioco, ma non è l'unica né la più rilevante: per vincere regolarmente il giocatore dovrà essere in grado di ridurre al minimo i rischi e ottimizzare le vincite, dissimulando con abilità il proprio gioco e intuendo quello dei propri avversari. Si tratta dunque di un gioco nel quale la capacità del giocatore, a lungo termine, risulta più rilevante dell'elemento aleatorio.

I giocatori fanno delle scommesse "nel piatto", sulle combinazioni di carte da loro possedute. Il piatto viene poi assegnato ai giocatori, fra quelli rimasti in gioco, che posseggono (o che fanno credere di possedere) la migliore combinazione di cinque carte.

La formula torneo prevede che, a fronte di un'iscrizione, si ricevono determinate chip. Terminate le chip, si è eliminati dal torneo. La formula cash game invece prevede di giocare con tante chip quante se ne acquistano, giocando di fatto direttamente con i propri soldi, con la possibilità infinita di riacquistare.

La formula cash game, per la legislazione vigente, rientra tra i giochi considerati d'azzardo. La formula torneo, invece, rientra tra i giochi espressamente autorizzati ai sensi dell'art.88 del T.U.L.P.S. quando giocato nel formato Texas hold'em o nelle sue varianti, quali ad esempio l'Omaha.