Portale:Parma/Sapevi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lo sapevi che...
La Gazzetta di Parma è un quotidiano italiano edito a Parma e in alcune zone della sua provincia. Oggi è un quotidiano di informazione generica, ma il primo numero conosciuto della testata, ancora non quotidiana, verrebbe forse datato 19 aprile 1735.

Il primo numero della testata uscì sicuramente nella prima metà del '700, visto che il più antico esemplare pervenuto sino a oggi, che comunque non è affatto il primo in assoluto, è del 1735. Il giornale, secondo il modello delle gazzette settecentesche, riportava soltanto notizie dall'estero, in maggioranza europee ma talvolta anche da altri continenti, e i principali decreti e grida ducali di interesse pubblico. Non era ancora a cadenza di emissione quotidiana, inteso come giornale quotidiano in senso odierno, era semplicemente di tipo periodico e si trattava dunque di un semplice giornale di informazione generale.

Dal 1772 al 1779 il giornale fu stampato da uno dei più importanti principi della tipografia moderna, Giovan Battista Bodoni. Fu chiuso nel 1796 con l'ingresso delle truppe napoleoniche nel ducato: per quindici anni non fu più pubblicato alcun foglio di questo genere all'interno dei confini ducali, fino a che nel 1811 fu concesso alla tipografia Carmignani di pubblicare un giornale con la funzione di organo ufficiale del Dipartimento del Taro: il "Giornale del Taro", stampato in due lingue (italiano e francese), usciva soltanto il martedì e il sabato, e continuò le proprie pubblicazioni fino al 1814, quando con la caduta dell'impero francese fu reintrodotta la stampa della Gazzetta di Parma. Leggi la voce...