Portale:Ohio/Biografie/2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lillian Diana Gish (Springfield, 14 ottobre 1893New York, 27 febbraio 1993) è stata un'attrice, sceneggiatrice e regista statunitense. L'attrice Dorothy Gish era sua sorella.

Una delle star assolute del periodo d'oro del Cinema muto a Hollywood, fu la "musa" di David W. Griffith, che la rese protagonista delle sue pellicole più celebri. Lavorò anche nell'epoca del sonoro, sebbene con minore intensità che negli anni precedenti, anche perché impegnata in varie attività, come quella di attrice teatrale e produttrice alla United Artists. È stata tra le attrici più longeve di tutti i tempi, con una carriera lunga quasi 75 anni (dal 1912 col suo primo film, An Unseen Enemy, fino al 1987, con l'interpretazione in Le balene d'agosto).

L'American Film Institute ha inserito la Gish al 17º posto tra le più grandi star della storia del cinema.

Ha ricevuto, nel 1971, un Premio Oscar alla carriera. Nel 1984, venne premiata con l'American Film Institute, unica rappresentante del periodo muto del cinema. Nel 1979, ricevette il Crystal Award Women in film a Los Angeles, un premio dedicato alle donne che, attraverso l'eccellenza del loro lavoro, contribuiscono ad espandere il ruolo femminile nel mondo dello spettacolo. Nel 1987, con la pellicola Le balene d'agosto, venne premiata dalla National Board of Review Awards, come migliore attrice, ricevendo anche un premio alla carriera.


Leggi la voce...