Portale:Napoli/Evidenza-Centro Direzionale di Napoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Centro direzionale di Napoli

Vista del Centro Direzionale

Il Centro direzionale di Napoli è l'insieme di grattacieli che sorgono nei pressi della Stazione Centrale di Napoli formando un'intera cittadella. Fu progettato dall'architetto giapponese Kenzō Tange nel 1987 e finito nel 1995.

La storia del Centro direzionale risale a metà degli anni sessanta quando il comune di Napoli individuò la zona per la costruzione; questo progetto servì per decogestionare il centro cittadino e per accentrare gli uffici pubblici. In 18 anni vennero presentati molti progetti ma nessuno venne approvato, nel 1982 il progetto fu affidato all'architetto giapponese Kenzō Tange e circa tre anni dopo ebbe inizio il cantiere.

La struttura del Centro direzionale è caratterizzata dall'asse viario che divide a metà il centro sul quale c'è un susseguirsi di piazze di varie forme (circolari, quadrangolari, ecc.), alcune delle quali con fontane. Al di sotto della via principale ci sono i sotterranei che contengono oltre ai parcheggi anche scale mobili per la risalita e vie per il passaggio di automobili in modo da collegare la parte più periferica con le parti più centrali della città. ...Leggi tutto