Portale:Napoli/Evidenza-Castel Sant'Elmo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Castel Sant'Elmo

Veduta di Castel Sant'Elmo - Giorgio Sommer (1834-1891)

Castel Sant'Elmo è un castello medievale, oggi adibito a museo, sito sulla collina di San Martino, a Napoli. Un tempo era denominato Paturcium e sorge nel luogo dove vi era, a partire dal X secolo, una chiesa dedicata a Sant'Erasmo (da cui Ermo e poi Elmo). Oltre che come museo permanente, è anche sede di varie fiere e manifestazioni, tra cui il Napoli Comicon che vi si svolge ogni anno in primavera.

Questo possente edificio trae origine da una torre d'osservazione normanna chiamata Belforte. Per la sua importanza strategica, il castello è sempre stato un possedimento molto ambito: dalla sua posizione si può controllare tutta la città, il golfo, e le strade che dalle alture circostanti conducono alla città.

Le prime notizie storiche sul castello risalgono al 1329, anno in cui Roberto il Saggio ordinò al reggente della Vicaria, Giovanni de Haya, la costruzione di un palazzo, il Palatium castrum, sulla sommità della collina di Sant'Erasmo. Gli architetti incaricati del lavoro furono Francesco de Vico e Tino da Camaino; alla morte di quest'ultimo, nel 1336, gli successe Attanasio Primario e dopo di lui, nel 1340, Balduccio de Bacza; i lavori furono ultimati nel 1343 sotto il regno di Giovanna I d'Angiò...Leggi tutto