Portale:Mare/Vivere il mare/Archivio/1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La navigazione a vela risale agli albori della civiltà umana, e già lo storico greco Pausianas narra di una competizione velica, contorniata da musica e gare di nuoto, organizzata nel II secolo a.C. in onore di Dionysus Melanaigidos, presso il Tempio di Afrodite ad Ermioni.

Quando si parla di sport della vela ci si riferisce usualmente alla pratica sportiva della navigazione a vela, benché la propulsione a vela accomuni molti sport, anche molto differenti fra loro (quali ad es.: il volo a vela, l'aquilonismo, il windsurf, etc.).

Leggi la voce...


Uomini e donne praticano da secoli immersioni in apnea.

Una prova indiretta ci giunge da antichi manufatti di provenienza sottomarina trovati sulla terraferma (ad esempio ornamenti di madreperla) e rappresentazioni di subacquei in antichi disegni. Nell'antica Grecia chi si immergeva in apnea era noto per aver cacciato spugne e per essere stato impegnato in imprese militari.

La subacquea, o scuba diving, è l'uso di un equipaggiamento di respirazione autonomo per immergersi e rimanere sottacqua per lunghi periodi di tempo. Si può distinguere tra subacquea ricreativa e subacquea tecnica/professionale.

Leggi la voce...