Portale:Lombardia/Biografia-Tazio Nuvolari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tazio Nuvolari (Castel d'Ario, 16 novembre 1892Mantova, 11 agosto 1953) è stato un pilota motociclistico e automobilistico italiano.

La sua carriera sportiva abbraccia un trentennio, dal 1920 al 1950, con l'interruzione di oltre sei anni a causa del secondo conflitto mondiale. È stato soprannominato dalla stampa e dagli appassionati "mantovano volante" e "Nivola".

Nuvolari è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi piloti della storia dell'automobilismo mondiale, forse il più grande di tutti; ed è ancora oggi ricordato ed ammirato per le sue molte e speciali qualità, nonché per le sue doti umane.

A Nuvolari è attribuita l'invenzione della tecnica della sbandata controllata: egli affrontava le curve con un secco colpo di sterzo, facendo slittare le ruote posteriori verso l'esterno, quindi controsterzava e schiacciava l'acceleratore a tavoletta. In questo modo usciva di curva con la macchina già rivolta verso il rettilineo e in piena accelerazione, a velocità maggiore di chiunque altro.

Leggi la voce...