Portale:LGBT/Vetrina/5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lo "Stonewall Inn" nel gennaio 2003
Lo "Stonewall Inn" nel gennaio 2003

I cosiddetti moti di Stonewall, chiamati anche nel loro insieme dal movimento gay americano rivolta di Stonewall, furono una serie di violenti scontri fra gli omosessuali e la polizia a New York. La prima notte degli scontri fu quella di venerdì 27 giugno 1969 poco dopo l'1:20 di notte, quando la polizia irruppe nel bar chiamato "Stonewall Inn", un bar gay in Christopher Street, nel Greenwich Village.

"Stonewall" (così è di solito definito in breve l'episodio) è generalmente considerato da un punto di vista simbolico il momento di nascita del movimento di liberazione gay moderno in tutto il mondo. Per questo motivo il 28 giugno è stato scelto dal movimento LGBT come data della "giornata mondiale dell'orgoglio LGBT" o "Gay pride".

Prima del 1965, negli Stati Uniti la polizia registrava l'identità dei presenti al momento dei raid, che in alcune occasioni venne anche pubblicata sui quotidiani. Talvolta caricava sui cellulari quanti più avventori possibile. All'epoca, la polizia usava tutti i motivi che riusciva a escogitare per giustificare un arresto con accuse di "indecenza", tra questi: baciarsi, tenersi per mano, indossare abiti del sesso opposto, o anche il semplice essersi trovati nel bar al momento dell'irruzione...


Leggi la voce...