Portale:Grecia/Lo sapevi che...

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lo sapevi che...
Il Partenone e l'Acropoli.

Il Partenone (Greco: Παρθενώνας cioè vergine) è un tempio di ordine dorico dedicato alla dea Atena, che sorge sull'Acropoli di Atene.

Il nome del Partenone deriva dalla monumentale statua di culto raffigurante Athena Parthenos ospitata nella stanza orientale della costruzione. Questa statua fu scolpita nel legno e ricoperta di avorio e di oro (viene per questo detta "crisoelefantina", da χρυσός, "oro" ed ἐλέφας, "avorio"), da Fidia; l'epiteto di Atena (παρθένος) si riferisce allo stato di nubile e "vergine" della dea.

Questo tempio è il più famoso reperto dell'antica Grecia, ed è stato lodato come la migliore realizzazione dell'architettura ellenica. Le sue decorazioni sono considerate alcuni dei più grandi elementi dell'arte greca. Il Partenone è un simbolo duraturo dell'antica Grecia e della democrazia ateniese, e viene ricordato come uno dei più grandi monumenti culturali del mondo.

Il Partenone sostituì un più antico tempio di Atena che era stato distrutto dai Persiani nel 480 a.C., al tempo di Serse (guerre persiane). Come la maggioranza dei templi greci, il Partenone fu utilizzato come tesoriera e, per qualche tempo, servì come tesoreria della lega di Delo, che diventò, successivamente, l'Impero ateniese. Il tempio era decorato con sculture in marmo dipinto realizzato dallo scultore Fidia e dai suoi collaboratori. Questa decorazione era composta da bassorilievi e altorilievi nei fregi delle pareti interne ed esterne dell'edificio, nonché da sculture a tuttotondo collocate nei due frontoni. Fidia scolpì anche una gigantesca statua Atena, in oro e avorio, destinata all'interno della cella e mai giunta fino a noi.