Portale:Borbone/Sepolcri/Basilica di Santa Chiara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La basilica di Santa Chiara in Napoli


La basilica e il complesso monastico di Santa Chiara (anche conosciuti come Monastero di Santa Chiara) furono edificati tra il 1310 e il 1340, su un complesso termale romano del I secolo d.C., per volere di Roberto d'Angiò e della regina Sancha d'Aragona, nei pressi della cinta muraria occidentale, a Napoli. È la più grande basilica gotica della città.

L'ultima cappella a destra della basilica ospita i sepolcri di ventuno componenti della dinastia Borbone di Napoli, tra re (quattro in tutto compreso l'ultimo re Francesco II di Borbone) ed i loro familiari.

La nascita della cappella (1742) avvenne su volontà di Carlo III di Spagna, il quale la intese solo provvisoriamente, aspettando di costruire in un altro luogo la definitiva struttura che avrebbe ospitato i reali con i loro familiari. Col tempo e con l'aggiunta man mano di altri componenti della famiglia borbonica nella cappella, l'ambiente divenne definitivamente stabile nell'ospitare i reali. Solo nel 1984 vi furono collocati i resti di Francesco II, di sua moglie e di sua figlia.

I reali con i loro più stretti parenti ospiti della cripta sono:

  • Ferdinando I di Borbone;
  • Francesco I di Borbone con la moglie Maria Clementina d'Asburgo-Lorena e con Maria Isabella di Spagna;
  • Ferdinando II di Borbone con Maria Cristina di Savoia e Maria Teresa d'Asburgo-Teschen
  • Francesco II di Borbone con Maria Sofia di Baviera e la figlia Maria Cristina Pia di Borbone.

Leggi la voce