Portale:Aviazione/Lo sapevi che/12

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il primo prototipo di Christmas Bullett

Il Christmas Bullet, più tardi noto come Cantilever Aero Bullet e a volte citato come Christmas Strutless Biplane, fu un biplano monoposto statunitense di cui furono costruiti solo due prototipi che volarono nel 1919. È considerato da alcuni uno tra i peggiori aeroplani mai costruiti.

Il medico statunitense William W. Christmas (1865-1960) riuscì a persuadere la direzione della Continental Aircraft Company a Long Island che il suo aereo, allora allo stadio di progetto, avrebbe potuto essere l'elemento chiave di un piano per rapire il Kaiser Guglielmo II di Germania. La particolarità più interessante dell'aereo, oltre che il suo difetto più grave, era la totale mancanza di montanti o cavi di controventatura tra le ali, cioè di qualunque struttura di rinforzo esterna alle ali stesse. Christmas scelse deliberatamente di progettare il suo aereo in modo che le ali fossero flessibili e potessero piegarsi in volo, come quelle degli uccelli.

Il primo prototipo del Christmas Bullet volò per la prima volta il 14 gennaio del 1919, ma le ali si staccarono dalla fusoliera e l'aereo si schiantò a terra uccidendo il pilota collaudatore, Cuthbert Mills. Il secondo prototipo andò anch'esso distrutto durante il suo primo volo, il 1º maggio 1919, ancora una volta causando la morte del pilota, il tenente Allington Joyce Jolly. Dopo la distruzione del secondo Bullet, Christmas iniziò una campagna per ottenere nuovi fondi per altri progetti. Disse di essere subissato di ordini per il Bullet provenienti dall'Europa. Queste sue affermazioni si dimostrarono false.

[...] Leggi la voce