Porta della Torricella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Porta della Torricella
Ubicazione
Stato attualeBandiera dell'Italia Italia
CittàBoccheggiano
Informazioni generali
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

La Porta della Torricella è una porta che si apre lungo le Mura di Boccheggiano. Costituisce la porta di accesso al borgo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La porta venne aperta nel corso del Duecento, mentre venivano completati i lavori di realizzazione delle Mura di Boccheggiano. Alcuni restauri vennero apportati già nel corso del secolo successivo.

Assieme alla Porta di Villa, in epoca medievale e rinascimentale costituiva uno dei due accessi al borgo castellano.

Nel corso dei secoli successivi, furono effettuate numerose modifiche al sistema difensivo di Boccheggiano, che portarono ad una modifica e ad un ridimensionamento dell'originaria cinta muraria, che causarono anche la scomparsa dell'altra porta.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La Porta della Torricella è attualmente l'unica porta di accesso al borgo di Boccheggiano. Si apre lungo la cinta muraria, lungo il tratto di Via della Torricella, dalla quale è attraversata.

La porta si apre presso un breve tratto di cortina muraria rivestita in blocchi di pietra, compreso tra due distinti edifici. Il doppio arco tondo si apre ad una notevole altezza, a testimonianza dell'imponenza che avevano in epoca medievale le strutture difensive di Boccheggiano.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Aldo Mazzolai. Guida della Maremma. Percorsi tra arte e natura. Firenze, Le Lettere, 1997.
  • Giuseppe Guerrini (a cura di). Torri e castelli della provincia di Grosseto (Amministrazione Provinciale di Grosseto). Siena, Nuova Immagine Editrice, 1999.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Provincia di Grosseto: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Provincia di Grosseto