Porpora (medicina)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Porpora
Macchie dovute a porpora e petecchie in un caso di vasculite
Specialitàematologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM287
MeSHD011693
MedlinePlus003232

Per porpora in campo medico, si intende un insieme di malattie avente come caratteristica comune un quadro emorragico a livello dei tessuti caratterizzato da macchie di dimensioni variabili che non scompaiono alla digito-vitro-pressione[1]. Il termine porpora deriva in effetti proprio (dal latino) dal colore che la cute assume per l'accumulo anomalo del sangue. Alcune forme in letteratura sono considerate psicogene.[2]

La porpora è comune in corso di febbre tifoide, così come può essere presente nella meningite meningococcica o in setticemia. In particolare, Neisseria meningitidis cioè il meningococco, che è un Gram-negativo diplococco, rilascia endotossina quando si lisa. L'endotossina attiva il fattore di Hageman (fattore XII) della coagulazione, porta a coagulazione intravascolare disseminata, per cui si avrà rash sull'individuo colpito.

Tipologia[modifica | modifica wikitesto]

Terapia[modifica | modifica wikitesto]

La terapia va adattata sulla base della causa scatenante alla base della porpora.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tullio Cainelli, Alberto Giannetti, Alfredo Rebora, Manuale di dermatologia medica e chirurgica., in Pediatric emergency care, vol. 15, n. 1, 1999, pp. 47-8, PMID 10069314.
  2. ^ Anderson JE, DeGoff W, McNamara M, Autoerythrocyte sensitization (psychogenic purpura): a case report and review of the literature.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Douglas M. Anderson, A. Elliot Michelle, Mosby’s medical, nursing, & Allied Health Dictionary sesta edizione, New York, Piccin, 2004, ISBN 88-299-1716-8.
  • Tullio Cainelli, Riannetti Alberto, Rebora Alfredo, Manuale di dermatologia medica e chirurgia terza edizione, Milano, McGraw-Hill, 2004, ISBN 978-88-386-2387-5.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85109211 · J9U (ENHE987007551089705171
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina