Platalearostrum hoekmani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Platalearostrum
Ricostruzione di Platalearostrum hoekmani
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Superclasse Tetrapoda
Classe Mammalia
Sottoclasse Theria
Ordine Cetacea
Sottordine Odontoceti
Famiglia Delphinidae
Sottofamiglia Globicephalinae
Genere Platalearostrum
Specie P. hoekmani

Il platalearostro (Platalearostrum hoekmani) è un cetaceo estinto, appartenente ai delfinidi. Visse tra il Pliocene superiore e il Pleistocene inferiore (circa 3 - 1 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati nei Paesi Bassi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo cetaceo è noto per un cranio parziale ma ben conservato, molto simile a quello degli attuali globicefali (gen. Globicephala); come questi ultimi, Platalearostrum possedeva un rostro molto corto e largo, con un'area dorsale rugosa che sicuramente era utile come punto di ancoraggio per i muscoli; la forma delle ossa era particolarmente allargata (da qui il nome Platalearostrum, ovvero "rostro simile a una spatola"), e si suppone che queste ossa potessero ospitare un grande melone ancor più ampio di quello dei globicefali, che si estendeva probabilmente ben oltre il rostro.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Platalearostrum è un membro dei delfinidi, e in particolare è considerato un membro della sottofamiglia Globicephalinae, comprendente le cosiddette balene pilota (gen. Globicephala); sembra che Platalearostrum abbia portato all'estremo le specializzazioni craniche di questi animali.

Platalearostrum hoekmani venne descritto per la prima volta nel 2010 da Post e Kompanje, sulla base di un cranio parziale ritrovato durante operazioni di dragaggio nel Mare del Nord, nei Paesi Bassi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Post, K., Kompanje, E.J.O. 2010. A new dolphin (Cetacea, Delphinidae) from the Plio-leistocene of the North Sea. Deinsea, 14: 1–13.
  Portale Animali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Animali