Planocephalosaurus robinsonae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Planocephalosaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Planocephalosaurus
Immagine di Planocephalosaurus robinsonae mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Sphenodontia
Famiglia Sphenodontidae
Genere Planocephalosaurus
Specie P. robinsonae

Il planocefalosauro (Planocephalosaurus robinsonae) è un rettile estinto appartenente ai rincocefali. Visse nel Triassico superiore (circa 210 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Gran Bretagna.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lungo circa una ventina di centimetri, questo piccolo rettile era piuttosto simile all'attuale tuatara della Nuova Zelanda. Vi erano però alcune differenze nella struttura del cranio e del corpo: il cranio del planocefalosauro, ad esempio, era più lungo e basso (il nome significa “lucertola dal cranio piatto”), e la dentatura era costituita da un minor numero di denti, ma più grandi. Vi erano inoltre differenze nello scapolarcoracoide e, infine, la taglia della forma attuale è di molto maggiore.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il planocefalosauro è considerato uno dei più primitivi rappresentanti dell'ordine dei rincocefali; da alcuni studiosi è considerato un membro della famiglia degli Sphenodontidae, alla quale appartiene il tuatara, mentre da altri è considerato troppo primitivo. Sono state riscontrate numerose somiglianze con un enigmatico diapside del Giurassico inferiore, Gephyrosaurus.

Stile di vita[modifica | modifica wikitesto]

La forma dei denti, piuttosto appuntiti, ha fatto supporre gli studiosi che il planocefalosauro fosse un piccolo predatore di insetti e di altri invertebrati. Non è improbabile, tuttavia, che questo animale fosse in grado di cacciare piccoli vertebrati e, forse, esemplari giovani della sua stessa specie.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Fraser, N. C. and G. M. Walkden. 1984. The postcranial skeleton of the Upper Triassic sphenodontid Planocephalosaurus robinsonae. Palaeontology 27:575–595.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]