Plagiosternum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Plagiosternum
Cranio di Plagiosternum granulosum
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Amphibia
Ordine Temnospondyli
Famiglia Plagiosauridae
Genere Plagiosternum
Specie
  • P. granulosum
  • P. danilovi
  • P. paraboliceps

Il plagiosterno (gen. Plagiosternum) è un anfibio estinto, appartenente ai temnospondili. Visse nel Triassico medio (circa 247 – 240 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Germania, nelle isole Svalbard e in Russia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Come tutte le forme affini (i plagiosauri), Plagiosternum era dotato di un grande cranio piatto, più largo che lungo. Il cranio di questo animale era estremamente ampio, con una larghezza compresa tra i 50 e i 70 centimetri, circa due volte e mezzo la sua lunghezza. Si differenziava dalle forme simili (come Gerrothorax) per una ridotta ornamentazione delle ossa del cranio, costituita in ogni caso da piccoli solchi. Il margine delle ossa della regione delle guance era dotato di un profondo solco temporale. Le ossa lacrimali formavano parte del margine sia delle narici che dell'orbita. L'osso quadratojugale era dotato di una proiezione ventrale supraquadrata, mentre l'interclavicola era di forma trapezoidale.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale fu dapprima conosciuto per fossili ritrovati in Germania in strati del Triassico medio, e venne inizialmente denominato Mastodonsaurus granulosus da Eberhard Fraas nel 1889. Lo stesso Fraas, tuttavia, riconobbe la notevole diversità di questi fossili rispetto agli altri attribuiti a Mastodonsaurus, e li ridenominò nel 1896 Plagiosternum granulosum. Altri fossili attribuiti allo stesso genere vennero ritrovati in Russia, in strati dell'Anisico (P. paraboliceps) e del Ladinico (P. danilovi), lungo il fiume Yushatyr.

Rocostruzione di Plagiosternum

Plagiosternum fa parte di quel gruppo di anfibi noti come plagiosauridi, comprendenti animali dal corpo e dal cranio appiattiti, dotati di occhi grandi e di denti acuminati. In particolare, sembra che Plagiosternum fosse un rappresentante relativamente basale del gruppo, dotato di poca ornamentazione cranica.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • E. Fraas. 1896. Die Schwäbischen Trias-Saurier nach dem Material der Kgl. Naturalien-Sammlung in Stuttgart zusammengestellt [Swabian Triassic dinosaurs based on the material in the Royal Natural History Collection compiled in Stuttgart]. Festgabe des Königlichen Naturalien-Cabinets In Stuttgart zur 42 Versammlung der Deutschen geologischen Gesellschaft in Stuttgart, August 1896. E. Schweizerbart'sche Verlag-handlung (E. Koch), Stuttgart 1-18
  • M. A. Shishkin, I. V. Novikov, and Y. M. Gubin. 2000. Permian and Triassic temnospondyls from Russia. In M. J. Benton, M. A. Shishkin, D. M. Unwin & E. N. Kurochkin (eds.), The Age of Dinosaurs in Russia and Mongolia. Cambridge University Press, Cambridge 35-59

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]