Place du Tertre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Place du Tertre
Paris Montmartre Place du Tertre dsc07247.jpg
Localizzazione
StatoFrancia Francia
CittàParigi
DistrettoXVIII arrondissement
QuartiereQuartier de Clignancourt
Informazioni generali
Tipopiazza
Lunghezza359 m
Costruzione1772
Mappa
Mappa di localizzazione: Parigi
Place du Tertre
Place du Tertre

Coordinate: 48°53′12″N 2°20′27″E / 48.886667°N 2.340833°E48.886667; 2.340833

La Place du Tertre (letteralmente "della collinetta") è una pittoresca piazza alberata ubicata nel XVIII arrondissement di Parigi, nel quartiere di Montmartre a pochi passi dalla Église Saint-Pierre de Montmartre e della più nota basilica del Sacro Cuore. Con quest'ultima ed il locale del Lapin Agile è il simbolo stesso della collina parigina. Essa è ubicata ad un'altezza di 130 metri rispetto al livello della città di Parigi ed ha la caratteristica di essere il punto di ritrovo di pittori e caricaturisti che eseguono ritratti per i turisti, i quali frequentano numerosissimi la piazza, che ospitò anche le case di Picasso e Utrillo.

Su di essa si affaccia l'antico ristorante À la Mère Catherine fondato nel 1793. Qui, secondo la tradizione, nacque il termine "bistrot". Si narra infatti che, nel 1814, dei cosacchi russi si fermarono in questo locale durante un soggiorno a Parigi. Essi, ordinando da bere, incitavano gli osti a fare presto, urlando così "bystro!" (in cirillico "быстро !", che vuol dire appunto "presto, veloci"). Oggi per bistrot si intende dunque una trattoria, anche se l'origine del nome è ancora controversa.

Vicino alla piazza si trova l'Espace Dalì, la più grande collezione dedicata all'artista in Francia, con più di trecento opere, tra sculture e disegni.

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Vi si accede dalle stazioni Abbesses e Anvers e tramite la funicolare di Montmartre.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Parigi Portale Parigi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Parigi