Pino Daniele
Simbolo mancante (man) Pino Daniele (Napoli 19 marzo 1955) è un musicista, autore e cantante italiano.
Biografia
Nato in una famiglia povera, imparò a suonare la chitarra da autodidatta. Fin dagli anni Settanta, influenzato dalla musica rock ma anche dal jazz di Louis Armstrong, realizzò una sintesi fra elementi musicali e linguistici diversissimi, con vena personale e sempre controllata sul piano compositivo. La sua passione variopinta per la musica (si passa da Elvis Presley a Mario Merola) gli diede l'opportunità di far nascere un nuovo stile musicale, da lui stesso denominato "taramblu", a indicare la mescolanza di tarantella, rumba e blues, assunti come emblema delle rispettive culture di appartenenza.
Inizialmente i suoi brani furono caratterizzati da un forte impegno sociale e politico, ma recentemente si è adattato ad un mercato più commerciale, tant'è che insieme a Khaled e Youssou N'Dour viene considerato il principale interprete della World Music.
Pino Daniele ha anche composto le musiche per le colonne sonore dei film "Le vie del Signore sono finite" e "Pensavo fosse amore invece era un calesse", entrambi diretti dall'amico Massimo Troisi, anch'egli napoletano. La voce del cantautore napoletano, che si muove in un registro molto acuto, ha un timbro singolarmente cristallino e penetrante ed è impiegata con duttilità al servizio delle minime sfumature espressive. A causa di una malattia, negli ultimi anni ha sensibilmente ridotto il numero dei suoi concerti.
Discografia
- 1977 Terra mia
- 1979 Pino Daniele
- 1980 Nero a metà
- 1981 Vai mò
- 1987 Bonne soirée
- 1988 Schizzichea with love
- 1989 Mascalzone latino
- 1991 Un uomo in blues
- 1993 Che Dio ti benedica
- 1995 Non calpestare i fiori nel deserto
- 1997 Dimmi cosa succede sulla terra 1
- 1999 Come un gelato all'equatore
- 2001 Medina
- 2002 Concerto
- 2004 Passi d'autore