Pikachurina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pikachurina
Gene
HUGOEGFLAM
LocusChr. 5 p13.1
Proteina
UniProtQ63HQ2

La pikachurina, conosciuta anche come AGRINL ed EGFLAM (EGF-like, fibronectin type-III and laminin G-like domain-containing protein), è una proteina che nell'uomo è codificata dal gene EGFLAM[1][2][3].

La pikachurina è una proteina distroglicana-interattiva che svolge un ruolo essenziale nelle interazioni tra i fotorecettori e i dendriti bipolari. Il legame con il distroglicano (DG) dipende da diversi fattori (glicosilazione di DG, presenza di cationi bivalenti e presenza di altre proteine).

Un rapporto non corretto tra pikachurina e DG è associato alla distrofia muscolare che spesso coinvolge le anomalie oculari.

Scoperta e nome[modifica | modifica wikitesto]

La pikachurina è proteina retinale extracellulare descritta per la prima volta nel 2008 in Giappone da un team di ricercatori capeggiato da Shigeru Sato e chiamata pikachurina in onore del Pokémon Pikachu[2]. Fu scelto tale nome per i movimenti fulminei e dagli effetti di una scossa elettrica[4].

Funzione[modifica | modifica wikitesto]

La pikachurina è colocalizzata sia con distrofina che con distroglicano e ha un ruolo essenziale nelle interazioni tra i fotorecettori, le sinapsi a nastro e i dendriti bipolari[2].

Applicazioni terapeutiche[modifica | modifica wikitesto]

Dato che la pikachurina sembra aumentare le capacità visive, il team di Sato dell'Istituto di Bioscienza di Osaka[5] è convinto che la proteina possa essere utilizzata per sviluppare un trattamento per la retinite pigmentosa e altri problemi alla vista[2][6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Entrez Gene: EGF-like, su ncbi.nlm.nih.gov.
  2. ^ a b c d Sato S, Omori Y, Katoh K, Kondo M, Kanagawa M, Miyata K, Funabiki K, Koyasu T, Kajimura N, Miyoshi T, Sawai H, Kobayashi K, Tani A, Toda T, Usukura J, Tano Y, Fujikado T, Furukawa T, Pikachurin, a dystroglycan ligand, is essential for photoreceptor ribbon synapse formation, in Nat. Neurosci., vol. 11, n. 8, agosto 2008, pp. 923–31, DOI:10.1038/nn.2160, PMID 18641643.
  3. ^ (ZH) Gu XH, Lu Y, Ma D, Liu XS, Guo SW, [Model of aberrant DNA methylation patterns and its applications in epithelial ovarian cancer.], in Zhonghua Fu Chan Ke Za Zhi, vol. 44, n. 10, ottobre 2009, pp. 754–9, PMID 20078962.
  4. ^ Levenstein, Steve, Lightning-Fast Vision Protein Named After Pikachu, Inventor Spot, 24 luglio 2008. URL consultato il 29 luglio 2008 (archiviato dall'url originale l'11 luglio 2017).
  5. ^ (EN) Sito dell'Istituto di Bioscienza di Osaka Archiviato il 5 aprile 2007 in Internet Archive.
  6. ^ Researchers: 'Pikachurin' protein linked with kinetic vision, Yomiuri Shimbun, 22 luglio 2008. URL consultato il 22 luglio 2008 (archiviato dall'url originale il 27 luglio 2008).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biologia